Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/06/2021 14:27:49

Tangenti in Comune, Leonardo Iaccarino alla ‘prova del nove’: la Procura fissa l’incidente probatorio

L’ex presidente del consiglio comunale sarà interrogato alla presenza dei legali degli accusati


Si terrà giovedì 8 luglio a partire dalle 11,30, presso il Tribunale di Foggia, l’incidente probatorio nei confronti di Leonardo Iaccarino, il grande ‘accusatore’ del sistema di corruzione presente all’interno del Comune di Foggia.

L’INCIDENTE PROBATORIO . Il gip Antonio Sicuranza ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica, intenzionata a cristallizzare le prove raccolte in sede di interrogatorio dell’ex presidente del consiglio comunale. Il vigile del fuoco, tornato in libertà lo scorso 10 giugno essendo venute meno le esigenze cautelari, dinanzi ai pm Roberta Bray ed Enrico Infante, ha confermato l’esistenza di un vero e proprio giro di mazzette. L’incidente probatorio servirà ad acquisire le prove raccolte in via anticipata.

ANTICIPO DI PROCESSO. Ci sarà, dunque, già una prima svolta nell’inchiesta che ha coinvolto l’ex sindaco Franco Landella, sua moglie Daniela Di Donna, gli ex consiglieri comunali Dario Iacovangelo, Consalvo Di Pasqua, Pasquale Rignanese e l’imprenditore Paolo Tonti. Giovedì 8 luglio si terrà una sorta di anticipo di processo. Leonardo Iaccarino, a differenza di quanto avvenuto nell’interrogatorio di garanzia, sarà sottoposto anche alle domande dei difensori degli altri indagati. Confermerà le accuse o cambierà versione? Non c’è dubbio che le sue dichiarazioni incideranno – e non poco – sul prosieguo giudiziario.

di Michele Gramazio