Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 17/01/2014 12:16:04

Tarquinio "smonta" Di Gioia: "I 55 milioni per le strade in Capitanata? Tutto merito di Fitto"

Il senatore critica la "smania da campagna elettorale"

A cinque mesi dalle elezioni, accaparrarsi il merito di aver ottenuto un finanziamento di 55 milioni di euro per la provincia di Foggia, non è irrilevante.
LA CRITICA. Ecco perché il senatore di Forza Italia, Lucio Tarquinio, non ci sta a lasciare tutta la scena all'attuale assessore regionale al Bilancio, Leonardo Di Gioia, sulla pioggia di fondi per il rifacimento delle strade in Capitanata.
I FONDI. «La smania da campagna elettorale gioca brutti scherzi - evidenzia Tarquinio in una nota - anche un assessore compassato come Di Gioa, che sospinto nella corsa alla poltrona di sindaco per le imminenti elezioni comunali a Foggia, fa vanto di milionarie provvidenze finanziarie per la città e la provincia, tacendo dei meriti altrui e sottacendo la concreta spendibilità di quei soldi».
 
LEGGI. ECCO GLI INTERVENTI DA 55 MILIONI DI EURO 
 

I MERITI DI FITTO. “A Di Gioia - spiega il senatore foggiano - vorrei ricordare che gli interventi in questione sono stati finanziati nell’ambito della delibera CIPE 62/2011 proposta dall’allora Ministro Raffaele Fitto nell’ambito del piano nazionale per il Sud. L’assessore - prosegue Tarquinio - dimentica pure di dire che gli interventi sono stati approvati dalla Provincia di Foggia, di cui ha amministrato il Bilancio, con delibere di giunta nell’ottobre 2011 e che fino ad oggi non è ancora successo niente, nessun cantiere è stato avviato per quelle opera”.
LA FATTIBILITA’. Il senatore, infine, mette in guardia anche dalle “facili illusioni” generate dalle notizie diffuse dall’assessore regionale. “Di Gioia sa molto bene che ognuna delle opere pubblicizzate è classificata come ‘Intervento non immediatamente cantierabile’ nell’ ambito dell’accordo di programma attuativo della delibera CIPE sottoscritto lo scorso 23 maggio 2013. Quindi, per sperare di realizzare concretamente quei lavori, l’assessore regionale, oltre a rendere il merito a chi quelle risorse molto faticosamente le ha assegnate alla Provincia di Foggia, dovrebbe piuttosto adoperarsi per richiederne la immediata cantierabilità”.

di Redazione