‘Tarzan’ torna al Teatro della Polvere, appuntamento il 12 e 13 aprile
A grande richiesta, il Teatro della Polvere di Foggia torna in scena con ‘Tarzan’, appuntamento di Teatro per Famiglie che ha già riscosso grande consenso nel pubblico foggiano. Uno spettacolo senza testo che - come d’incanto - lascia che la trama si snodi sul palcoscenico attraverso l’eloquenza del gesto scenico e le atmosfere create dalla musica. Due le repliche previste (sabato 12 e domenica 13 aprile), al Teatro della Polvere di Foggia.
Libera elaborazione di sceneggiatura con ambientazione e personaggi di ‘Tarzan’ di Edgar Rice Burroughs, lo spettacolo è diretto da Luciano Maria Riccardo Veccia e vede tre attori in scena (Anna Laura d’Ecclesia, Angelo Gervasio, Nicolas Piazzolla). La storia apre a numerosi spunti di riflessione - xenofobia, violenza sugli animali e patriarcato - veicolati ai più piccoli in modo semplice e naturale. Lo spettacolo - indicato ai bambini da 3 a 10 anni di età, e alle loro famiglie - è adatto alla partecipazione di spettatori non udenti.
LO SPETTACOLO. Nella giungla, un neonato avvolto in un lenzuolo, viene trovato da una famiglia di gorilla. La femmina di gorilla (chiamata “Ma”) ha l’istinto di accudire il pargolo, ma viene prima ostacolata poi minacciata e infine abbandonata dal compagno gorilla maschio (chiamato “Pa”).
“Ma” battezza il bimbo Tarzan e lo cresce finché non diventa ragazzo autonomo. Con il ritorno del padre, che minaccia e sfida il figlio, Tarzan confuso scappa via. Nella grotta dove si è rifugiato, il giovane Tarzan si imbatte in Bracco, un cacciatore sbruffone che vuole fare colpo sulla bella Jane. Jane, invece, rimane affascinata dal ragazzo selvaggio, l’intesa è evidente e Bracco, geloso, porta via Jane. Così Tarzan decide di lasciare la giungla…
Lo spettacolo andrà in scena sabato 12 e domenica 13 aprile (ingresso ore 17.30, inizio spettacolo ore 18). Prenotazione obbligatoria. La stagione TdP 2024/2025 si concluderà il 24aprile (ingresso 20-30, inizio spettacolo 21) con ‘Anna dei miracoli’, per la regia di Letizia Massimo: un grande classico della drammaturgia statunitense riproposto dal Teatro della Polvere.