Teatro dei Limoni, nel ventesimo anno di vita ecco la nuova stagione indipendente
Si apre con “Il guardiano” di Harold Pinter
Dopo aver ospitato l’anteprima nazionale dello spettacolo "Io sono Franco", dedicato alla memoria di Francesco Marcone, il Teatro dei Limoni presenta il cartellone teatrale 2024/2025 che andrà in scena nell’omonimo spazio indipendente di via Giardino 21.
LE DUE RASSEGNE. Grazie al contributo della Fondazione dei Monti Uniti, sempre attenta e pronta a sostenere le attività culturali della città, anche questa stagione si svilupperà in 2 rassegne, in programma da Ottobre ad Aprile: “GIALLOCORAGGIOSO”, la quasi ventennale offerta di spettacoli incentrati sulla nuova drammaturgia e “Merende da Favola” dedicata alle famiglie. 45 repliche in totale, 8 spettacoli per il pubblico adulto e 7 per le famiglie.
GIALLOCORAGGIOSO. Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre sarà uno spettacolo di Harold Pinter ad aprire la stagione con "Il guardiano", una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo che mette in collaborazione il Teatro dei Limoni e il Teatro del Sangro di Lanciano. Sul palco i rispettivi direttori artistici Roberto Galano e Stefano Angelucci Marino che ne hanno curato anche la regia. Lo spettacolo ha debuttato lo scorso 30 Luglio nel prestigioso Festival I cantieri dell’immaginario a L’Aquila. 16 e 17 novembre invece, tocca al primo spettacolo ospite: il pluripremiato "Letizia Forever" di Rosario Palazzolo, interpretato da Salvatore Nocera, prodotto da A.M.A. Factory. Vincitore dei premi Marte Live e Teatri di Vetro nel 2014.
GUANCIALE E SAURINO. Il 30 novembre e il primo Dicembre invece (fuori stagione) ci sarà "Flusso", testo del drammaturgo foggiano Christian di Furia vincitore della menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione per il Teatro 2021 e vincitore del premio di produzione. L’evento sarà una presentazione in forma di studio con Lino Guanciale, che ne cura anche la regia, e Gianmarco Saurino. Produzione Teatri di Bari, Wrong Child Production, Riccione Teatro.
NATALE E MEMORIA. A Natale torna in scena uno degli spettacoli più divertenti e surreali prodotti in via Giardino (nei giorni 20/21/22/26/27/28/29/30 dicembre): "Allegro con Rancore" di Leonardo Losavio, che sarà affiancato in scena da Giuseppe Rascio, Christian di Furia e Roberto Galano che ne è anche regista. Le musiche e gli effetti sonori saranno eseguiti dal vivo dal chitarrista Vittorio Menga. Il 25 e 26 gennaio 2025 (fuori stagione), in occasione della Giornata della Memoria, "Io Accuso", libero adattamento di Processo a Dio di S. Massini. La pièce è adattata e diretta da Roberto Galano e vede in scena gli attori del Livello Avanzato del Laboratorio Sperimentale Indipendente: Graziana Cifarelli, Stefano Dragoni, Raul Lannunziata, Nicole Piemontese e Cristiano Russo.
VENT’ANNI. A febbraio, nei giorni 14, 15 e 16, il Teatro dei Limoni compie 20 anni e festeggia con lo spettacolo più longevo: "Cyrano. L’ombra del mio naso". In scena Giuseppe Rascio, Maggie Salice, Christian di Furia, che è anche autore delle musiche dal vivo, e Roberto Galano, che lo dirige e ha adattato il testo originale di E. Rostand. Il 9 marzo poi (fuori stagione), "Giardino d’autunno", la nuova produzione dello Spazio Off di San Severo con Tonia Avellano e Paola Marino. Adattamento e regia Roberto Galano.
ULTIMI DUE SPETTACOLI. Chiudono gli ultimi due spettacoli: 22 e 23 Marzo il secondo ospite esterno della stagione, Lorenzo Guerrieri, in scena con lo spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato "Esercizi di Resurrezione", vincitore del Festival Inventaria 2023; l’11, il 12 e il 13 aprile il debutto della nuova produzione del Teatro dei Limoni: "In the Mood for Marylin". Testo scritto dalla drammaturga foggiana Letizia Amoreo e diretto da Roberto Galano, con il debutto da solista per l’attrice e danzatrice Maggie Salice che per l’occasione sarà diretta nei momenti coreografici dal celebre danzatore spagnolo Pau Aran.
MERENDE DA FAVOLA. Sette gli spettacoli che si alterneranno, invece, nella tradizionale offerta per i più piccoli: si comincia con "Il mio nome è Cattivo, Lupo Cattivo” in scena 5 e 6 ottobre e si finisce con "Verso l’infinito e oltre" di Cristian di Furia. In mezzo, “Il ritorno degli Acchiappafantasmi” (31 ottobre – 1/2/3 novembre), “Canto di Natale” (6/7/8 dicembre), “Aladin e la lampada magica” (3/4/5/6 gennaio), "Tutti lo chiamavano Signor Hood" (1/2 febbraio), "Il cinema di Marcovaldo" (1/2 marzo).