Musiche e danze da un pianeta invisibile: al Teatro Regio di Capitanata va in scena "Baki"
Uno spettacolo unico, mai replicato. E' questo il biglietto da visita di “Baki – musiche e danze da un pianeta invisibile”, in programma il 4 aprile (ore 21) al Teatro Regio di Capitanata a Foggia.
IN SCENA. Con Maurizio Rana agli handpan (percussioni armoniche rare), Torindo Colangione agli strumenti bassi ed elettronici, le OrEx Dance Tribe ai movimenti del corpo, Marco Maffei ai sintetizzatori e ai suoni, Alessandro Bucci (a.k.a. Jocker) alle narrazioni aliene e con un nutrito cast tecnico ed organizzativo di qualità, Baki è uno spettacolo musicale teatrale che ha richiesto mesi di lavoro. "Lo spettacolo - spiegano gli artisti - promette di convergere contenuti culturali urgenti in un esempio di rete artistica pura, che riceve elementi importanti da ciascun partecipante e li rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo".
"IL NOSTRO TEMPO". La regia è del sound engineer Marco Maffei e della coreografa Francesca Trisciuoglio Capozzi. “Metteremo in scena il nostro tempo – spiega Maffei - con ciò che ci rende felici e ciò che stride. L’intero cast è unito ed emozionato e, chi avrà modo di assistere allo spettacolo, vivrà una sorta di privilegio, di emozione indefinibile. Utilizzeremo anche un sistema audio quadrifonico e sorgenti sonore e illuminanti curate”.
LA SCELTA. Il Teatro Regio di Capitanata, che normalmente ospita altro genere di spettacoli, è stato ritenuto il luogo ideale per Baki, in virtù del fatto che nel 2021 accolse il set per l’opera audiovisiva “Mafia Stop” (prodotta su impulso di cittadinanze attive durante la fase commissariale foggiana) e ospitò il secondo Tavolo Permanente sulla Cultura e sullo Spettacolo nel febbraio 2023, aiutando quel processo di confronto e di interazione innescato dalla Filiera Culturale, in tempi culturalmente oscuri.
LE INFORMAZIONI. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Teatro Regio di Capitanata, Omnia Service Animation, Mamamà, RadioSpia records, OrEx Dance Tribe, con il gentile contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Aprirà il duo pop-folk Madame Butterfly and Mr. Bear. Botteghino: Teatro Regio di Capitanata - Via Guglielmi, 8/a – Foggia (mar, mer, gio, ven e dom: ore 18:00/20:30 - sab: ore 10:00/12:30 – 18:00/20:30). Tel: 347-8381608; 338-8466762 - www.teatroregiodicapitanata.it. E’ possibile acquistare i biglietti anche online su Vivaticket, al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/baki-musiche-e-danza-da-un-pianeta-invisibile/231186