Teatro Regio di Capitanata, doppio appuntamento: in scena ‘A Night with the Beatles’ e ‘Dino e la Perla’
Nuovo fine settimana con un doppio appuntamento al Teatro Regio di Capitanata. Sul palco di via Guglielmi arrivano l’omaggio musicale ad una delle band più iconiche del ‘900 e un graditissimo ritorno.
I FAB FOUR. Il weekend prenderà il via sabato 17 alle 21 con ‘A Night with the Beatles’ con la tribute band The Blackpool. Si tratta di un live show di 2 ore che catapulterà il pubblico indietro nel tempo con la musica dei Fab Four, ripercorrendo tutte le fasi principali della loro storia, attraverso costumi di scena e strumentazione originale. In scena Dario Del Viscio, Vittoriano Ameruoso, Maurizio Eracleo e Teodosio Gentile.
DUE PIANI SCENICI. Domenica 18 alle 21, invece, torna al Teatro Regio la APS ‘Anna Magnani’ con la commedia brillante ‘Dino e la Perla’ scritta e interpretata da Margherita Caravello, diretta da Emanuela Caruso, con Riccardo Pieretti nel ruolo di Dino.
Lo spettacolo si muove su due piani scenici: la realtà concreta fatta di gesti, fraintendimenti e quotidianità, e l’interno umano privatissimo, quel luogo inammissibile dove si nascondono paure, desideri, dipendenze affettive e il bisogno di essere visti davvero. In scena ci sono loro: lei che ha un sacco di paure e l'onestà e il coraggio di riconoscerle, lui che ha un sacco di contraddizioni e sa argomentarle tutte. Sono due sensibili, intelligenti e disperati, come tanti. Si provocano, ribattono, si raccontano in fiumi di parole il contrario di quel che è vero. Sempre meno. Finché non resta altro da dire che la propria verità. Fino a conquistarsi una libertà nuova.
Al centro, temi attuali e profondi: isolamento sociale, dipendenze (affettive e non), relazioni disfunzionali, disturbi alimentari, rapporti genitori–figli, e quella continua contraddizione tra ragione ed emozione che tutti prima o poi incontrano. Argomenti delicati che la commedia affronta con una miscela di ironia e intimità, capace di avvicinare tanto gli adulti quanto i giovanissimi, che spesso trovano in ‘Dino e la Perla’ una lingua emotiva finalmente riconoscibile.
I MESSAGGI. “Dopo la bella esperienza dello spettacolo ‘Un caffè con Alda Merini’ durante la precedente stagione al Teatro Regio – commenta Carlo Bonfitto, presidente di ‘Enarchè aps’ – anche quest'anno l’APS Anna Magnani torna ad essere nostra ospite con uno spettacolo molto interessante di teatro sociale. Da sempre, infatti, siamo attenti a portare in scena anche tematiche particolari perché siamo convinti che la commedia ha il compito di lanciare dei messaggi rivolti soprattutto ai giovani”.
LE INFORMAZIONI. I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro (preferendo la prenotazione telefonica) oppure utilizzando il circuito di prevendita on line di Vivaticket. La segreteria è aperta martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 18.00 alle 20.30, mentre il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.30. Per prenotazioni chiamare il numero 347.83.81.608, per informazioni contattare il 338.84.66.762.
Torna la campagna di solidarietà ‘1 euro=2 euro’. Per ogni posto occupato negli spettacoli riservati ai soci ‘Enarché aps’, sarà accantonato 1 euro in un fondo che a fine stagione sarà devoluto ad associazioni, strutture, enti e famiglie del territorio. Lo spettatore, durante le serate, può raddoppiare versando spontaneamente un altro euro.