Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/01/2026 19:51:42

TERZA CATEGORIA/ Il freddo non congela le emozioni da derby: al Don Uva 2-2 tra Atletico Foggia e Joga Bonito

Tano freddo e altrettante emozioni: al Don Uva termina 2-2 il derby tra Atletico Foggia e Joga Bonito, nella gara valida per la decima giornata di Terza categoria. 

L’AVVIO. Partita molto tesa e sentita da entrambe le squadre, come d’altronde ogni derby che si rispetti. L'avvio è di marca Atletico: al 6' che, calciata da Costantino dal limite dell’area di rigore, si spegne sul fondo, sfiorando la traversa. Al 28’, però, la sblocca la Joga Bonito, grazie a un autogol da parte di Narciso che, in maniera fortuita, appoggia di testa nella propria porta un cross proveniente dalla destra. Nonostante il vantaggio, la Joga Bonito continua ad attaccare, per provare a chiudere il match e al 40’ un ottimo tiro di Longo sfiora la traversa. L’Atletico, però, resta in partita e si fa sentire al 42’ con Foglio, che con un bel gesto tecnico centra l’incrocio dei pali.  

LA RIPRESA. Se nel primo tempo in campo si vedevano due squadre darsi battaglia, la ripresa ha tutto un altro copione. Salvo qualche sporadica situazione, infatti, si è gioca a una sola porta, con l’Atletico a portare assalti continui alla porta avversaria. E già dopo due minuti dal rintro in campo, un preciso tiro di Foglio porta il risultato in parità. L'autore del gol sfiora il raddoppio dopo altri 120 secondi, ma la sua conclusione si stampa sul palo. La tensione aumenta con il trascorrere dei minuti e lo testimonia anche un accenno di rissa tra Bruno dell’Atletico e Longo della Joga Bonito, entrambi ammoniti. Continua l’assedio dell’Atletico, che trova il vantaggio al 91’ con Michelangelo: una rete che sembra decidere il derby e agita ulteriormente gli animi di entrambe le panchine. Ma il destino ha scelto per questa gara il pareggio: dopo appena un minuto, infatti, la Joga Bonito firma il 2.2 con Longo che, vedendo il portiere avversario fuori dalla porta, tira da centrocampo scavalcando l'estremo difensore, realizzando così una bellissima rete.  

MIGLIORE IN CAMPO. Il titolo di migliore in campo va al numero 9, Mario Foglio: disputa un’ottima partita, lottando su ogni pallone e aiutando anche gli altri reparti. Menzione d’onore anche per Alessandro Petrone, che ritrova la maglia da titolare e si rende protagonista di una bella partita, arricchita anche da una rovesciata ben eseguita per sventare un cross che avrebbe consentito alla Joga Bonito una ripartenza. 

PANORAMICA DELLA GIORNATA. Grazie alla vittoria sul Bovino Calcio (11-0), la Virtus Calcio sale a 23 punti e vola in testa alla classifica. Al secondo posto il Trinitapoli (fermo per riposo in questa giornata) e l’Herdonia Calcio (2-0 all’Orta Nova) a una sola lunghezza di distanza (22 punti). Al quarto posto troviamo l’Atletico Foggia con 17 punti, mentre a chiudere la classifica delle prime cinque c'è il Real Vico (3-0 alla Virtus Carpino), a quota 16.

di Novelli Alessio