Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/07/2014 10:23:02

Theatrum, finissage della mostra di Giacomo De Troia ed Elisabetta Fuiano

A cura dell'associazione culturale Piccole Arti

Non mancheranno ospiti a sorpresa in occasione del finissage della mostra Theatrum degli artisti Giacomo De Troia ed Elisabetta Fuiano. L’appuntamento – promosso dall’Associazione Culturale Piccole Arti e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia – è in programma alle 19 nella Sala Propilei della villa comunale.
GLI ARTISTI. La pittura di De Troia - spiega Il presidente dell’A.C.P.A. - è stata apprezzata e valorizzata negli anni con la redazione biografica tratta da due critici d’Arte, la Donatella Carraro e il. Teodosio Martucci. Osservando le opere, balza subito all’occhio una certa predilezione per il clown, l’immagine più consona al proprio modo di essere. La grammatica pittorica di De Troia è pensiero, riflessione, metafora di realtà esistenziale, dialogo continuo con la propria interiorità, quesiti sull’Enigma del vivere e sul mistero dell’essere-nel-mondo.
LA NOTA CRITICA. L’artista Elisabetta Fuiano – prosegue Manzari - non è nuova a queste genere di esperienze legate all’arte. Di lei ha tracciato un ritratto biografico molto descrittivo la giornalista e critico d’arte Anna Sciacovelli, che in una sua nota critica mette in risalto la personalità dell’artista e il suo messaggio al fruitore. "Dalle sue opere ‘mute’, si ode un urlo altisonante e inumano, che trafigge timpani sordi, ma le posizioni rimangono apparentemente immutate e lo "IO" parlante non ha voce...".
IL CARTELLONE ESTIVO. L’associazione conclude con questo evento il cartellone estivo, programmato dalla Direzione artistica affidata alla dottoressa Fuiano – evidenzia Manzari - che con la sua abilità ed esperienza ha saputo donare come sempre ad ogni mostra quel tocco di originalità anche per la fantasiosa elaborazione grafica rappresentativa dell’evento d’arte.

di Redazione