Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/11/2018 15:30:58

Tombini scoperchiati, arrestato ladro di chiusini di ghisa

I militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di San Severo hanno tratto in arresto, in flagranza, del reato di furto aggravato Luciano Biscotti, classe '72, con numerosi precedenti specifici. I Carabinieri, durante un controllo in alcune aree isolate del circondario di Apricena, avendo notato una Volkswagen Golf di colore scuro che si immetteva sulla SS89 da una stradina secondaria, hanno deciso di procedere a un controllo. Appena la pattuglia ha fatto inversione di marcia, l’auto sospetta ha aumentato l’andatura, ma i militari sono riusciti a raggiungerla, costringendo il conducente a rallentare e accostare. 

LE VIE DI FUGA. Il malvivente, però, pochi istanti dopo essersi fermato, al fine di sottrarsi al controllo, ha ripreso repentinamente la marcia a gran velocità, iniziando una pericolosa fuga lungo la strada statale, tallonato dai Carabinieri che, nel frattempo, avevano richiesto rinforzi per bloccargli le vie di fuga. Dopo alcuni chilometri, il conducente, probabilmente a causa del fondo stradale reso viscido dalla pioggia, ha perso il controllo del mezzo, uscendo fuori strada e finendo nel canale d’irrigazione di un terreno adiacente. I Carabinieri, hanno poi chiesto l’intervento di un’ambulanza del 118 per verificare lo stato di salute dell’uomo, che ha riportato solo alcune contusioni. 

I CHIUSINI. All’interno dell’autovettura i Carabinieri hanno poi rinvenuto nove chiusini di ghisa, del peso di 30 chili ciascuno, per un valore complessivo di circa 700 euro, risultati asportati poco prima su un lungo tratto stradale della rete urbana del comune di Apricena. 

I COPRI-TOMBINI. Al termine degli accertamenti di rito, il Biscotti è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato di beni esposti alla pubblica fede e ai danni della Pubblica Amministrazione, venendo associato alla Casa Circondariale di Foggia su disposizione dell’A.G., in attesa della celebrazione del rito direttissimo. I copri-tombini, invece, sono stati fatti riposizionare ai loro posti, prima che l'irresponsabilità del ladro provocasse qualche tragedia.

di Redazione