Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/07/2021 18:15:00

Tragedia a Vieste: muore bimba 12enne, travolta dalle onde nei pressi del faro

Tratti in salvo due cuginetti che erano con lei

È stato ritrovato privo di vita, nei pressi di Punta San Francesco a Vieste, il corpo della bimba 12enne che stamane – 5 luglio – stava facendo il bagno, al largo di Marina Piccola, con due suoi cuginetti di 13 e 8 anni.

TRAGEDIA. Il dramma si è consumato intorno alle 10,40. Per cause ancora in corso di accertamento, i tre bimbi, molto probabilmente sospinti dalla corrente, si sono ritrovati al largo nello specchio antistante il faro di Sant’Eufemia. Su segnalazione di alcuni bagnanti, la Guardia Costiera ha richiesto l’intervento dei gommoni dell’azienda “Nautica Vieste”. Giunti sul posto, i soccorritori sono riusciti a mettere in salvo due dei tre bimbi coinvolti, uno dei quali già in grosse difficoltà. Drammatica la testimonianza di chi è intervenuto sul posto: “Sono stati proprio i due bimbi ad avvisarci della presenza di una terza persona. Ci hanno detto che la cuginetta era aggrappata ai loro costumi ma poi ha perso la presa”. Immediatamente sono state rafforzate le ricerche ma, nonostante un ampio spiegamento di mezzi, per la dodicenne non c’è stato nulla da fare. Solo qualche ora più tardi, il suo corpo è stato ritrovato nei pressi degli scogli di Punta San Francesco.

IL CORDOGLIO.Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha espresso pubblicamente a nome della città “la più profonda vicinanza e cordoglio alla famiglia”, originaria di Vico del Gargano ma residente da tempo a Vieste.

di Michele Gramazio