Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/03/2019 12:22:38

Un treno verso l’atrocità, un messaggio da divulgare: “dimenticare significa ripetere”

La Shoah, gli studenti raccontano - REPORTAGE

Dal viaggio nei luoghi della Shoah realizzato dagli studenti dell’Istituto Superiore “P. Giannone” di San Marco in Lamis, ecco un reportage ricco di articoli, video e immagini a cura degli stessi alunni, coordinati dai docenti Carla Bonfitto, Gian Pasquale La Riccia e Nunzia Gentile. I contributi pubblicati in questa sezione rientrano nel PON in giornalismo condotto dai redattori di Foggia Città Aperta.  

Migliaia e migliaia di oggetti appartenenti alla quotidianità. Spazzole, pentole, occhiali, scarpe e vestiti. Montagne di capelli che, anche dopo settant'anni, sembrano chiedere quella mancata libertà ridotta in cenere nei forni crematori.


IL CAMPO E IL DOLORE. Lo scorso 18 febbraio le classi dell'Istituto Pietro Giannone di San Marco in Lamis si sono recate in quel luogo, strage di ebrei e non solo: il campo di Auschwitz. Secondo le testimonianze di alcuni studenti partecipanti al viaggio, questa esperienza è stata motivo di riflessione, di angoscia e di solidarietà verso tutte quelle persone che hanno perso la vita in quel luogo infernale. La maggior parte dei ragazzi ha avvertito dei brividi nel vedere personalmente ciò che gli è sempre stato raccontato attraverso film, libri e studi a riguardo: anche coloro che hanno vissuto per la seconda volta questa esperienza hanno raccontato di aver provato sensazioni anche più forti della prima volta.

“DIMENTICARE SIGNIFICA RIPETERE”. I volti dei ragazzi sembravano così scossi nell'ascoltare la guida raccontare le atroci verità accadute durante la Shoah da non riuscire nemmeno a parlare. Successivamente, i ragazzi si sono recati a Birkenau: un campo talmente immenso da sembrare infinito, con quel binario che ha condotto innumerevoli vite verso la loro fine. Una cosa è certa ed è il messaggio che aleggia in questi luoghi: “Non bisogna dimenticare perché dimenticare significa ripetere".  
 
GLI AUTORI. Ferro Antonietta
Iannacone Francesco pio 
Giuliani Nicole 
Tancredi Emanuela Pia

di Redazione