Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/03/2014 12:35:00

Treno+bici per arrivare da San Severo a Foggia. Una bici pieghevole alla studentessa

Il premio dell’associazione Cicloamici

Ogni mattina parte col treno da San Severo per arrivare a Foggia. Poi, una volta scesa alla stazione sale in sella alla sua bicicletta per pedalare fino alla sua scuola, al Liceo Artistico Perugini. Ogni giorno così. Treno + Bici. Una studentessa che crede nel rispetto dell’ambiente e nella mobilità sostenibile. Per questo, l’associazione Cicloamici di Foggia ha deciso di premiarla e di regalarle una comoda bici pieghevole, da utilizzare con più semplicità nei suoi spostamenti. Soprattutto, per il trasporto a bordo del treno.

 

IL PREMIO La premiazione è avvenuta a sorpresa lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna, quando l'associazione Cicloamici FIAB ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico Perugini per sensibilizzare le nuove generazioni a stili di vita più sostenibili. E fra questi, ovviamente, rientra l’uso della bicicletta. Al termine dell'iniziativa, quindi, i volontari dell’associazione hanno premiato la studentessa che ogni giorno, partendo da San Severo, raggiunge la scuola foggiana utilizzando il treno con la bici al seguito (treno+bici).

LA BICI PIEGHEVOLE Alla studentessa, dunque, l'associazione ha dato in comodato d'uso gratuito, fino al completamento degli studi superiori, una comoda bici pieghevole messa a disposizione dei Cicloamici dalla Regione Puglia nell'ambito del progetto ‘Cicloattivi’. La bici pieghevole, oltre che essere decisamente più leggera della bici attualmente in possesso della studentessa, le consentirà anche di usufruire di treni non dotati degli appositi vani portabici ma ai quali è ugualmente consentito l'accesso delle due ruote, purché ripiegate.

 

di Redazione