Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/10/2016 17:49:44

Continua a percepire la pensione del padre deceduto, medico foggiano truffa Inps e Inail per 200mila euro


Aveva 'dimenticato' di comunicare a Inps e Inail la morte del padre avvenuta nel marzo 2010 e così fino a giugno 2015 ha continuato a percepire la pensione e la rendita del genitore, sottraendo alle casse dell'erario oltre 200mila euro.

LA TRUFFA. Protagonista della truffa un medico foggiano sessantacinquenne che, omettendo di comunicare il decesso del padre ha potuto godere dei benefici statali per oltre 5 anni. Il raggiro è stato facilitato dal fatto che l'accredito della pensione e della rendita avveniva su un conto cointestato.

CONTO PROSCIUGATO. E' stato lo stesso medico ad autodenunciare il reato non prima però di aver 'prosciugato' il contocorrente. Nel momento in cui la Guardia di Finanza ha tentato di operare il sequestro dei beni sul conto era rimasta una somma inferiore ai 500 euro.

di Redazione