Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/07/2022 12:35:10

Un giorno al Castello: giochi medioevali, rievocazioni e spettacoli teatrali a Deliceto

Nata come manifestazione singola, ormai alla terza edizione, “Un giorno al Castello” fa il salto di qualità e propone appuntamenti settimanali da luglio a settembre. Il Castello di Deliceto, quindi, diventa contenitore ed attore egli stesso di una serie di eventi, per la maggior parte legati al mondo del medioevo.

IL PROGRAMMA. Il 24 luglio verrà simulato l’attacco al castello con combattimenti, il 31 luglio ci saranno i banchi delle monete da conio, della pergamena e della cartomante.
Il 14 agosto sarà la volta delle armi d’assedio, con una dimostrazione d’uso (torre d’assedio, ariete, catapulta), il 21 agosto è tutto dedicato al teatro, con brani di Shakespeare, il 28 agosto, spettacolo di falconeria dal castello.
A settembre, il 4 e l’11 vi saranno l’incontro con gli ordini monastici medievali (teutonici, templari e ospitalieri) e i giochi medievali.

VISITE E DEGUSTAZIONI. Ogni giornata sarà abbinata alla visita guidata e alla degustazione con un aperitivo a base di prodotti tipici. L’interno del castello sarà abitato da popolani ed artigiani in costume medievale.
Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Deliceto e organizzata dall’Associazione Teatrale Tanino, con i costumi di Vize Ruffo, la manifestazione punta a rendere sempre più attrattivo il maniero medievale della cittadina dei Monti Dauni.

ESPERIENZA MULTISENSORIALE. Ci dice Gaetano Doto, direttore artistico della manifestazione: “Per quest’anno abbiamo pensato ad una serie di eventi che non si esaurisse in un’unica data, ma vari appuntamenti, tutti a tema. Il visitatore sarà inserito in un’esperienza multisensoriale, in cui, oltre ad apprezzare il castello, potrà apprendere molto sulla storia medievale, sugli usi e i costumi e potrà scegliere ciò che più gli piace tra i tanti appuntamenti. Non mancherà il teatro, ma, come novità, anche i giochi medievali guidati per i bambini. E stiamo già pensando come arricchire l’edizione prossima”.

UNA SPLENDIDA CORNICE. Molto soddisfatta anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Deliceto, Adriana Natale: “La kermesse sta crescendo, e ne siamo molto fieri. Il castello permette di organizzare, all’interno della sua splendida cornice, qualsiasi tipo di evento e noi vogliamo che sia uno degli attrattori principali di Deliceto. L’intento è quello di farlo diventare un vero e proprio festival, momento identitario e di ritrovo per gli appassionati del genere medievale, ma anche della storia, dell’arte e della cultura in genere. L’evento è stato inserito anche in uno degli ultimi bandi che abbiamo vinto coi fondi del PNRR”.

INFO. Per informazioni e biglietti si può chiamare il 377 0899718, mandare una mail a taninoevents@gmail.com o cercare le pagine social: un giorno al castello.

Gennaro Iossa

di Redazione