“Il ricavato ottenuto  grazie alle sponsorizzazioni pubblicate sul manifesto e sui pieghevoli  sarà interamente devoluto in beneficenza: ai bimbi poveri che vivono in  una missione a Manila, nelle Isole Filippine, gestita da suor Noemi Tempesta, una 85enne suora pugliese; ed alla onlus ‘I Piccoli di Karol’, impegnata in attività di assistenza per i bambini della Costa d’Avorio, in Africa”. Così 
Giuseppe Lacertosa, appassionato della fotografica e dell’impegno sociale, presenta la nuova edizione di 
'Fotografando... con obiettivo solidale', il corso gratuito di fotografia rivolto a tutti gli amanti della fotografia, in costante aumento grazie soprattutto all'avvento del digitale.
E' possibile coniugare la passione per la fotografia con l’attenzione al sociale, ai   più fragili, ai bambini che vivono in condizioni di povertà? E' da questa domanda che Lacertosa ha preso spunto per organizzare questo particolare corso, in cui sarà possibile apprendere i trucchi indispensabili per scattare foto di qualità e di  precisione ascoltando i consigli dei fotografi professionisti, di chi ha  fatto dell’arte fotografica il proprio mestiere. Tredici i fotografi  foggiani coinvolti:  da Vanni Natola a Walter d’Andrea, da Franco Cautillo a Michele  Pesante, passando per Potito Casparrini e Vicenzo Romagnoli, per citarne  solo alcuni.
TREDICI INCONTRI - Tutti i fotografi, dunque, nel corso delle loro lezioni, affronteranno  tematiche  diversi, proprio per allargare il bagaglio di conoscenza e le  nozioni  legate ad un buon uso della macchina fotografica. E così, nel  corso dei  tredici appuntamenti – si parte il 3 ottobre e si finisce il 3  aprile –  i corsisti avranno la possibilità di approfondire gli aspetti   riguardanti l’inquadratura, l’uso del flash, le modalità di scatto, la   controluce ed altro ancora. Dal 3 ottobre, dunque, per due mercoledì al mese, le lezioni si svolgeranno a partire dalle ore 17.30 nella sala parrocchiale della basilica di San Giovanni Battista.   Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e   inviarla a Giuseppe Lacertosa all’ indirizzo  lacertosagiupo@gmail.com (non sono previsti termini per l’iscrizione).