Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/04/2014 08:25:02

Una mostra per Luigi Pinto, il giovane foggiano morto nella strage di Brescia

Si apre alla Fondazione Banca del Monte

Sarà inaugurata oggi pomeriggio, 29 aprile, alle 19, nella Sala "Rosa del Vento" della Fondazione Banca del Monte di Foggia, la mostra fotografica dedicata alla memoria di Luigi Pinto, il giovane foggiano morto nella strage di Brescia del 28 maggio 1974.
GLI OSPITI. Alla presentazione parteciperanno il presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo, Gianfranco Gesmundo, autore delle fotografie in mostra, e i familiari di Pinto.
L’ESPOSIZIONE. La mostra è composta per gran parte dalle fotografie di Gianfranco Gesmundo, allora giovane fotografo, che riprendono i diversi momenti dei funerali che si svolsero nel giugno 1974. Foggia, quel giorno, si fermò per onorare un suo figlio il quale, oltre a subire il peso della emigrazione, perse la vita dopo atroci sofferenze causate dalle ferite dello scoppio.
GLI ORARI. Agli scatti di Gesmundo si uniscono alcune fotografie dell´archivio di Gianfranco Piemontese, curatore e allestitore della mostra. L´esposizione sarà visitabile anche il 30 aprile e il 2 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.

di Redazione