All'Università del Crocese si parla di "Famiglia come luogo di educazione"
L'incontro con il dott. Giuseppe Rinaldi
Si terrà venerdì 24 Febbraio 2017 alle ore 16,30 presso i locali dell’Università del Crocese – scuola di tradizioni- l’incontro formativo con il dott. Giuseppe Rinaldi, Primario in pensione del reparto di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale di Foggia, sul tema
"La Famiglia luogo di educazione".
IL TEMA. L’incontro, moderato da Giuseppe Donatacci docente dell’Università del crocese, tende a far rilevare come l’istituto della famiglia, prima agenzia formativa per ogni individuo, si sia trasformato nel tempo.
Si partirà dall’analisi della società matriarcale, della religiosità in essa contenuta e quello che -scrivono gli organizzatori in una nota- di residuo ci è pervenuto, per passare alla società patriarcale col suo carico religioso fino ad analizzare l’attuale società, la società filiale che allenta ogni contatto col sacro. Insieme noteremo come la perdita dei ruoli possa portare alla deriva l’attuale società.
Ma proprio tutto quello che viene dal passato bisogna conservare?
IL RELATORE. Il dott. Rinaldi, pediatra in pensione , dedica gran parte del su tempo all’aiuto delle persone bisognose e lo fa attraverso il Consultorio Familiare Diocesano “IL FARO” in via Baffi 2, a Foggia in cui coordina un team di operatori specializzati che si occupa di corsi prematrimoniali, assistenza familiare, assistenza giuridica, psicologica ed etico religiosa delle coppie; assistenza agli anziani; etc. Inoltre segue presso la Parrocchia di San Giuseppe artigiano le giovani coppie in procinto di sposarsi attraverso percorsi formativi e informativi .
INFO. L'incontro si terrà presso la sede dell'Università in Viale Candelaro 62, l’accesso all'incontro è libero. Per contatti si può mandare una mail a giuseppedonatacci@tiscali.it