Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/09/2024 21:15:19

Unifg, finanziati per oltre 2 milioni di euro 4 progetti di cooperazione con atenei di Africa, Asia e Sud America

Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Ateneo, i 4 progetti  dell’Università di Foggia finanziati con oltre 2 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando dedicato alle “Iniziative transnazionali (TNE) in materia di istruzione”.

IL PNNR. L’iniziativa, che rientra nella Missione 4 “Istruzione e ricerca” del PNR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede un budget complessivo di 50 milioni di euro per promuovere la cooperazione internazionale tra università, incentivando l’internazionalizzazione degli Atenei italiani e promuovendo il modello di istruzione superiore italiano come best practice a livello globale. I fondi assegnati finanzieranno la mobilità di docenti e studenti, l’istituzione di hub didattici coordinati congiuntamente dalle Università italiane e straniere e l’organizzazione di iniziative didattiche condivise.

GREEN&PINK. Il finanziamento ricevuto dall’Università di Foggia, pari a 2.649.954,00 di euro, riguarda quattro proposte progettuali. In particolare, con il progetto dal titolo “Green & Pink for Sustainable Education - GPS Education”, (finanziato con  2.019.234,20) di cui è responsabile scientifica la prof.ssa Mariantonietta Fiore, delegata rettorale alle Relazioni Internazionali, l'Università di Foggia si impegna, come Lead Partner, a coordinare 9 università italiane tra cui Politecnico di Milano, Università di Messina, Università della Basilicata, Università della Calabria, Università del Sannio, Università Enna Kore, Università della Tuscia, Università di Verona e Università di Modena e Reggio Emilia e a collaborare con ben 41 università estere site in Argentina, Brasile,Cambogia, Cina, Georgia, Marocco, Kenya, Palestina, Thailandia e Vietnam.  

GLI ALTRI 3 PROGETTI. Come partner, invece, l'Ateneo è coinvolto nei seguenti progetti che hanno ottenuto un finanziamento complessivo di circa 630.720,00 euro.:
- “Integrated Transcultural Educational Synergy in Health Sciences - ITESH”, coordinato dalla UniCamillus - Saint Camillus International University of Health Sciences e che coinvolge anche l’Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti-Pescara
- “WAter enerGy fOod Nexus 2 Africa - WAGON2Africa” di cui è lead partner il Politecnico di Torino “Health Education and Advanced Learning Through Collaboration, Opportunities, Networking, and Educational Connections in Balkans and Asian Countries
- HEALTH CONNECT” guidato dall’Università del Salento e che coinvolge altre 11 università del Centro-Sud Italia

IL RETTORE. "L'Università di Foggia - ha dichiarato Il Rettore, Lorenzo Lo Muzio e referente scientifico del progetto “Integrated Transcultural Educational Synergy in Health Sciences – ITESH - si conferma un hub internazionale e un motore di sviluppo scientifico e culturale non solo per il nostro territorio, ma anche in Italia e all'estero. Il nostro Ateneo continua a investire in progetti di cooperazione e collaborazione accademica con Università di diverse aree del mondo, favorendo l'interscambio di conoscenze, esperienze e innovazione. Questi progetti testimoniano il ruolo crescente che l'Università di Foggia sta giocando sulla scena globale, contribuendo non solo alla formazione di nuove generazioni, ma anche alla crescita socio-economica dei Paesi coinvolti" .

di Redazione