A Foggia verranno prodotti 1000 nuovi autobus elettrici e a basse emissioni. Merito di Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco group, che si è qualificato con il proprio autobus elettrico E-Way nella gara appena aggiudicata da Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. A certificare gli importanti risultati raggiunti dallo stabilimento foggiano anche il ministro delle Imprese Alfredo Urso, in visita oggi allo stabilimento foggiano.
LA SFIDA. Sullo stabilimento foggiano puntano forte anche a Roma: “E’ una giornata importante per la Puglia, il Mezzogiorno e l’Italia a dimostrazione che si può fare di più anche sulla produzione di bus che ci servono anche per la transizione ecologica – spiega il ministro Urso -. I dati a livello nazionale è scesa negli ultimi anni di 10 volte. Con questo stabilimento invertiamo la tendenza, si riprende a produrre e si produrranno autobus ai fini della sostenibilità ecologica. E’ questa la strada che vogliamo prendere”. “Questo stabilimento è molto importante dal punto di vista strategico e lavorerà per la Regione Puglia con un contratto da quasi 300 milioni di euro per i nuovi autobus elettrici, questo è il frutto di una gara che Iveco ha vinto e che la rilancia verso la produzione di mezzi elettrici ed eco compatibili. Restituire a questo settore una centralità anche in Puglia è il nostro obiettivo, Iveco apre una strada importante”, gli fa eco il Governatore della Puglia Michele Emiliano.
IL TERRITORIO. La sfida dell’Iveco Bus rappresenta anche un risultato importante per la crescita di un territorio dove il lavoro può e deve essere il principale antidoto all’illegalità. “Questa espansione dell’Iveco Bus è davvero una bella notizia per Foggia – ricalca il vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese – , questi autobus produrranno posti di lavoro. Una delle prime regole per sconfiggere la criminalità è dare lavoro sano fatto da aziende sane, penso che questo sia importante per Foggia”. Per il Procuratore della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro “questo evento può essere il volano anche per altre imprese. Il territorio si presta a stabilimenti del genere, dico agli imprenditori di fuori di venire qui a investire. Abbiamo delle potenzialità straordinarie sulle energie alternative, noi aiuteremo sulla sicurezza”.