Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 17/05/2015 20:23:39

Come ti valorizzo la Carta di Pagamento? Ecco le dritte del Consorzio BANCOMAT®

On-line l'infografica interattiva che illustra le tessere elettroniche per un uso più "smart"

Le Carte di Pagamento, ormai, sono parte integrante della vita quotidiana di ognuno di noi: rappresentano il mezzo più diffuso per effettuare transazioni economiche in ogni aspetto della vita quotidiana, dai prelievi agli accrediti, dai pagamenti delle bollette, alle ricariche telefoniche, fino alle prenotazioni di viaggi relax. Ma quante volte, per mancata conoscenza delle potenzialità di questi utili strumenti, ci siamo complicati la vita, scoprendo, magari successivamente, che i nostri dubbi sulla sicurezza delle Carte di Pagamento si sarebbero potuti sciogliere con la giusta interpretazione di numeri e simboli presenti sulle tessere elettroniche o che avremmo potuto risolvere le commissioni più urgenti con un semplice click o al primo sportello sotto casa?

L'INFOGRAFICA INTERATTIVA. Per questo motivo il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato una infografica interattiva, “Conosci la tua Carta di Pagamento?”, che consente di scoprire, spiegandole, le funzioni di tutti i componenti delle Carte di Pagamento. L'infografica è visibile sul nuovo blog di BANCOMAT® (a questo link) nato per fornire informazioni ai consumatori sul corretto utilizzo delle Carte di Pagamento e per fornire risposte sul modo migliore di utilizzare il servizio.

I SIMBOLI DELLE CARTE DI PAGAMENTO. Cliccando ad esempio sull’immagine delle “ondine” si scopre che questa componente rappresenta la possibilità per il Titolare di effettuare pagamenti “senza contatti”, ovvero anche soltanto avvicinando la Carta al POS.
Girando l’immagine della Carta sul retro invece è possibile ad esempio cliccare sull’ologramma e scoprire l’importante funzione di quest’immagine iridescente.

I NUMERI. Insomma un servizio innovativo e utilissimo, a maggior ragione se si considera che, a detta degli esperti del Consorzio, attualmente, si registra un continuo aumento dell’utilizzo delle carte. Secondo i dati raccolti dall’organizzazione nel 2014 il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi. Numeri che dimostrano come i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi ed utilizzati sul territorio nazionale, con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM (“Automated Teller Machine”, sportelli automatici presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT®) e oltre 1,5 milioni di POS (Point Of Sale - punti vendita) abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT®. E allora, buon PagoBANCOMAT® a tutti!

di Redazione