Verrà presentato venerdì 20 dicembre alle 18 presso la Sala rosa del Palazzetto dell'Arte il disco “Ferlìzze”, del cantautore foggiano Gianni Pellegrini. L’evento rientra nel programma culturale natalizio del Comune di Foggia. A parlare dell'opera ci saranno il cantautore Gianni Pellegrini ed il coautore dei testi, Raffaele de Seneen, sarà inoltre proiettato il video di presentazione realizzato dal regista Roberto Moretto di JR-studio.
IL DISCO. E' una favola antica con un linguaggio musicale moderno.  Contiene canzoni nuove che narrano la storia della genesi della nostra  città e l'epopea di un’etnia, quella dei terrazzani, che con questa  pubblicazione girerà il mondo. Ferlìzze è un omaggio a Foggia e al  Tavoliere, in un dialetto ricco di espressioni gergali e di parole  ricercate nel passato perché la memoria non vada perduta. Con Ferlìzze  il pubblico conoscerà una storia fatta di tanti episodi: dal  rinvenimento della Sacra Tavola della Madonna dei Sette Veli, quasi  partorita da una terra di pantani, alla nascita di una comunità  fortemente radicata al territorio; dal manifesto culturale del  terrazzano alle singole storie di una prima notte di nozze, di una  giovane cacciatrice di allodole o di una mamma povera e con troppi figli  da sfamare.
LE CANZONI. I testi sono di Gianni Pellegrini e  Raffaele de Seneen,  con un omaggio alla poetessa dialettale Amelia  Rabbaglietti; le  musiche di Gianni Pellegrini, gli arrangiamenti di  Marcello Sirignano. A  questo concept-album viene aggiunta una bonus  track: la riedizione,  con vesti sonore ancora più struggenti, della  canzone "Cento giornate  foggiane", canzone pluripremiata e già approdata  a RadioRai, a perenne  memoria dei tragici bombardamenti del 1943, in  occasione del 70esimo  anniversario.
GLI OSPITI. Alla  presentazione parteciperanno  anche il sindaco di  Foggia, Gianni  Mongelli, il presidente della  Fondazione Apulia Felix,  Giuliano Volpe,  il presidente della Fondazione  Banca del Monte di  Foggia, Saverio Russo,  il general manager della  casa discografica  ALFAMUSIC di Roma Fabrizio  Salvatore, che ha  pubblicato l'opera, e il  giornalista Loris Castriota  Skanderbegh.
COME  ACQUISTARLO. Durante la serata di  presentazione sarà  possibile  acquistare il disco ,  che è già prenotabile  presso la  libreria  Dante/Mondadori in via G.  Oberdan n. 9, o presso il  Centro  di Cultura  Musicale di Pino De  Costanzo, in via Trieste n. 12.   Ferlìzze è anche  acquistabile in  digitale su tutti i maggiori digital   music stores  (iTunes, Amazon  etc.). Edizioni ALFAMUSIC Roma / EGEA   distribution.