Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 17/07/2014 08:32:05

Venti ‘guide’ internazionali al teatro Dalla di Manfredonia

I formatori rumeni con la Bottega degli Apocrifi

Quest’anno la compagnia “Bottega degli Apocrifi” di Manfredonia ospita fino al 18 luglio, 20 formatori rumeni, di età compresa tra i 27 e i 50 anni, grazie al progetto “Leonardo Da Vinci” della Comunità Europea. Il laboratorio teatrale si svolgerà come d’abitudine al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia e ha come scopo di arricchire il proprio patrimonio culturale attraverso lo scambio di nuove esperienze e tradizioni internazionali vaste.
VENTI FORMATORI RUMENI. “Sono docenti, informatici, educatori, ovvero, in una parola ‘guide’ che sentono l’esigenza di confrontarsi e mettersi in gioco e di creare un rituale di Comunità”, afferma Cosimo Severo, il regista della compagnia Bottega degli Apocrifi che sta curando il percorso di formazione. Le 20 ‘guide’ rumene di età compresa tra i 27 e i 50 anni guideranno il laboratorio teatrale degli Apocrifi di Manfredonia, fino al 18 luglio, il tutto reso possibile grazie al progetto europeo “Leonardo Da Vinci”. Una formazione teatrale accurata che fa parte del progetto di Residenza “Teatri Abitati, PO FESR Asse IV Azione 4.3.2” che fa si che il Teatro “Lucio Dalla” diventi un luogo di incontri internazionali e scambi culturali.
UN PROGETTO PROMOTORE DEL TERRITORIO. Da 10 anni oramai la compagnia teatrale ‘Bottega degli Apocrifi’ ha approcciato alla pratica teatrale la formazione e la conoscenza del proprio territorio, convinti del fatto che la cultura dei luoghi passi attraverso il loro paesaggio umano e il loro patrimonio artistico. Il progetto di quest’anno prevede infatti la visita della città di Manfredonia e di Bari, la visita al sito Unesco di Monte Sant’Angelo e una escursione nelle grotte del litorale garganico.

di Redazione