Vertice in Prefettura: saranno aumentati i controlli all’interno degli istituti scolastici
“Implementare l’attività di prevenzione presso le scuole della Provincia attraverso iniziative di formazione e informazione nonché mirati servizi di controllo”. È quanto emerso nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto questa mattina dal Prefetto di Foggia, Paolo Giovanni Grieco.
LA CIRCOLARE MINISTERIALE. L’incontro, al quale hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, l’Assessore all’istruzione del Comune di Foggia e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha rappresentato l’occasione per condividere e approfondire i contenuti della circolare congiunta, diramata dal Ministro dell’Interno e dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, sulle misure di rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di illegalità negli istituti scolastici.
LE SITUAZIONI CRITICHE. Il Prefetto ha evidenziato la necessità di una preventiva ricognizione da parte delle Forze dell’Ordine e dell’Ufficio Scolastico Provinciale sulle potenziali situazioni di criticità nei diversi istituti scolastici, partendo da dati oggettivi, quali, tra gli altri, il numero di gravi atti di violenza, rinvenimento di armi o altri oggetti atti ad offendere all’interno o nelle immediate vicinanze delle scuole nonché la presenza di fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Tali dati, che saranno analizzati nel corso della prossima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, consentiranno di delineare, attraverso l’individuazione dei contesti scolastici più a rischio, una strategia puntuale e partecipata per migliorare le condizioni di sicurezza dei giovani.
COINVOLGERE GLI STUDENTI. A tal fine, il Prefetto ha manifestato l’intendimento, pienamente condiviso dai componenti del Comitato, di convocare anche i rappresentanti della Consulta degli Studenti, in modo da acquisire contributi utili al processo decisionale e incentivare la partecipazione proattiva dei giovani su tematiche di interesse. I controlli di sicurezza presso gli istituti scolastici rappresentano una delle azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di illegalità diffusa, ma, parallelamente, bisogna incentivare, coinvolgendo anche le Forze dell’Ordine, momenti di riflessione con gli studenti in modo da sensibilizzare la coscienza collettiva sull’importanza di un contesto educativo “autenticamente libero”.