Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/05/2025 09:03:59

Via Giovanni Urbano, marciapiedi inesistenti e cittadini a rischio: "Urge un intervento immediato"

La sollecitazione di Fratelli d'Italia a nome dei residenti

"Una situazione grave e ormai insostenibile: l’assenza quasi totale di marciapiedi in via Giovanni Urbano, in particolare dal civico 15 e oltre".  Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia porta all'attenzione le sollecitazioni dei residenti della zona: "Chi abita lungo questo tratto -spiegano da FdI - è costretto, ogni giorno, a camminare direttamente sulla carreggiata, mettendo a rischio la propria incolumità. Uscire dal portone di casa e ritrovarsi subito in mezzo alla strada è una condizione inaccettabile, soprattutto in una città moderna che dovrebbe garantire standard minimi di sicurezza urbana".

LA CHIESA. "Il problema - sottolineano i consiglieri - è ulteriormente aggravato dalla presenza della Chiesa di Santo Stefano, situata proprio di fronte dove si recano le persone per la messa e pregare. Raggiungerla a piedi è difficile e pericoloso, poiché anche in quel tratto i marciapiedi sono quasi inesistenti. Sul lato opposto, inoltre, sono presenti solo parcheggi a pagamento (strisce blu), che riducono ulteriormente gli spazi fruibili dai pedoni. Non si tratta soltanto di una questione di decoro urbano, ma di una vera e propria emergenza legata alla sicurezza pubblica e all’accessibilità".

LA PETIZIONE. "I residenti esasperati dalla mancanza di risposte concrete - concludono dal gruppo consiliare - ,stanno inoltre preparando una petizione formale da presentare al Comune, Per chiedere con forza un’intervento risolutivo per questo motivo chiedo formalmente agli uffici tecnici competenti e all’Amministrazione comunale di intervenire con urgenza, prevedendo la realizzazione di marciapiedi adeguati e una revisione della viabilità che tenga conto delle esigenze reali dei cittadini. Foggia non può più permettersi angoli dimenticati, dove i diritti fondamentali dei cittadini vengono calpestati ogni giorno".

di Redazione