Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/10/2019 11:14:25

Giovani, foggiani e vincenti: Lazo crew sul podio del Social & creative contest con un corto su iPez

Una produzione in controtendenza con gli stereotipi che avvolgono questa terra. Un ‘corto’ firmato da un gruppo di lavoro foggiano per raccontare la storia di due ragazze che hanno scelto di restare in città per fare impresa. Anzi, di più: creando un brand che riunisce creativamente il riciclo al dialetto. 

IL CONTEST. È tutto made in Foggia ed è un progetto vincente quello proposto dalla Lazo crew: il lavoro firmato da Laura Longo, regista assieme ad Anna Maria Di Cesare, su soggetto e di Giorgio Menga, si è piazzato al secondo post del Social & creative contest for young videomakers, il concorso lanciato dalla S&C Community per descrivere la creatività e l'innovazione sociale nell'area MED, dando così voce alle storie e alle emozioni dei protagonisti.  La crew foggiana - piazzatasi alle spalle del siciliano Marco Barone, con il suo video emozionale "Over the skin - reloaded" - racconta la storia di successo di una start-up foggiana, iPez. Indispensabile all'ottima riuscita, il contributo di Mariachiara Sonnessa (trucco e costumi), Luigi Vetere (D.O.P. e operatore), Cosimo DI Pierro (secondo operatore) e Alessia Scopece (per i sottotitoli in inglese). 

IL COMMENTO. "Abbiamo deciso di raccontare la storia di iPez – spiegano le registe - per rendere omaggio al desiderio di rimanere nel nostro territorio, attraverso la giovinezza e la femminilità di due ragazze, Federica Tonti e Giulia Ricciardi, che, dopo i loro studi, con tutte le possibili porte aperte, hanno deciso di insistere a contribuire a creare affari nella loro città. Lo hanno fatto in punta di piedi – evidenzia Longo -, fondendo la saggezza popolare con il riciclo creativo, antiche tradizioni con nuove forme di risparmio. Credevamo che, per la loro giovialità, simpatia e voglia di condividere il loro progetto in un modo sociale e divertente, fosse necessario parlare con loro e su di loro".

di Redazione