Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/04/2022 12:32:55

A Vieste la Pasqua è all’insegna della riscoperta archeologica: visite guidate, museo e necropoli

Continuano le attività del Polo Culturale di Vieste, promosse dal Comune di Vieste, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, coadiuvate da Archeologica s.r.l. - Servizi e Progetti per i Beni Culturali.

LA NECROPOLI. Nel weekend di Pasqua, la cittadinanza, le famiglie con bambini, turisti, sono invitati a scoprire i tesori archeologici della città di Vieste: il Museo Civico Archeologico M. Petrone e la Necropoli La Salata. Sabato 16 aprile sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico dalle 18.00 alle 20.00. Il museo custodisce una ricca collezione di reperti che testimoniano la storia del territorio dal neolitico all'età romana; di particolare interesse le sale dedicate alle miniere di selce preistoriche di Vieste e al ricco corredo della tomba a semicamera rinvenuta nel cortile del Palazzo Comunale di Vieste (costo visita guidata 2 euro).

UNICO TURNO PASQUALE. Domenica 17 aprile, invece, con un turno unico dalle 10.00 alle 11.00, sarà possibile scoprire la Necropoli La Salata, luogo di eccezionale valore da un punto di vista storico-archeologico e naturalistico (osto visita guidata 3 euro solo su prenotazione; viestepoloculturale@gmail.com).

di Redazione