Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/08/2020 12:41:01

Vieste, nuova vita per la spiaggia storica di Marina Piccola

È tornata ad essere frequentata da bagnanti e turisti. la spiaggia di Marina Piccola a Vieste. L’installazione di una rampa d’accesso removibile ha facilitato l’accesso all’arenile e pian piano l’abitudine di tuffarsi nelle acque adiacenti il centro del paese è tornata a diffondersi.

LA SPIAGGIA. Il tratto di litorale che fronteggia l’isola di Sant’Eufemia dove è installato il faro ha caratterizzato le estati di generazioni di viestani ed è il paesaggio maggiormente immortalato in cartoline e scatti fotografici. Negli anni, tuttavia, il posizionamento di una massicciata di contenimento delle mareggiate ha reso non facile la discesa a mare. Con l’installazione della scalinata, invece, tutto è diventato più semplice e la spiaggia si è nuovamente ripopolata di bagnanti sia nel tratto sabbioso che a ridosso degli scogli.

IL RELITTO. Il paesaggio che si può ammirare è unico delimitato da Punta San Francesco e sullo sfondo il centro medievale. Di fronte, come detto, sorge l’isola di Sant’Eufemia raggiungibile via mare a piedi nelle ore di bassa marea. La spiaggia è caratterizzata poi dalla presenza di un relitto di una nave commerciale che trasportava legname arenatasi ai primi del ‘900.

di Michele Gramazio