Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/12/2025 23:07:05

Vigilie di Natale e Capodanno: vietati alcool all'aperto, vetro e lattine

In occasione delle giornate del 24 dicembre (Vigilia di Natale) e del 31 dicembre (Vigilia di Capodanno), è stata emanata una ordinanza sindacale contenente una serie di misure straordinarie per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

PER LA SICUREZZA. “Il provvedimento – scrivono dall'Amministrazione Comunale - è finalizzato a garantire lo svolgimento delle festività in un clima sereno, sicuro e rispettoso delle regole del vivere civile. L'ordinanza si rende necessaria in considerazione del considerevole afflusso di persone previsto nel centro cittadino e nelle principali aree di aggregazione, come già registrato negli anni precedenti, e mira a prevenire situazioni di rischio per l’incolumità delle persone, episodi di disturbo della quiete pubblica, atti di vandalismo e comportamenti pericolosi legati al consumo incontrollato di alcol”.

LA NORMA. In particolare, nelle giornate del 24 e 31 dicembre, dalle ore 10.00 (fino alle ore 24.00 del 24 dicembre e fino alle ore 5.00 del 1° gennaio 2026), in numerose vie, piazze, parchi e aree della città, è disposto il divieto di vendita per asporto e di consumo all’aperto di bevande alcoliche, nonché il divieto di utilizzo di contenitori in vetro o lattina. Le bevande potranno essere somministrate esclusivamente in bicchieri di carta o materiale compostabile, mentre resta consentita la consumazione all’interno dei locali, dei dehors regolarmente autorizzati o di aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza. L’ordinanza vieta inoltre l’allestimento e lo svolgimento all’aperto di trattenimenti musicali, DJ set e diffusione sonora, fatta eccezione per le attività autorizzate all’interno degli esercizi pubblici e delle relative pertinenze. È altresì vietato l’uso di petardi, spray urticanti e materiali potenzialmente pericolosi.

AREE PEDONALI. Per la sola giornata del 24 dicembre, al fine di tutelare la sicurezza dei pedoni, è prevista anche l’istituzione temporanea di ulteriori aree pedonali nel centro cittadino, con conseguenti limitazioni alla circolazione veicolare e ai velocipedi, oltre al posizionamento di barriere di sicurezza anti- sfondamento agli accessi delle zone pedonalizzate. Si richiama inoltre l’attenzione degli esercenti sull’obbligo di rispettare rigorosamente il divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni e invita tutti i cittadini a collaborare adottando comportamenti responsabili.

IL PRESIDIO. “L’Amministrazione comunale – prosegue la nota di Palazzo di Città - con il supporto della Polizia Locale, delle forze dell’ordine e delle società partecipate, garantirà il presidio del territorio, la regolazione del traffico, la pulizia straordinaria delle aree interessate e la corretta informazione alla cittadinanza. L’obiettivo è consentire a tutti di vivere le festività natalizie e di fine anno come un momento di incontro, condivisione e festa, nel rispetto della sicurezza, del decoro urbano e della vivibilità della città”.

LE AREE. Le zone interessate dall’ordinanza: I divieti previsti dall’ordinanza sindacale sono in vigore, nelle fasce orarie indicate, nelle seguenti strade, piazze e aree del territorio comunale di Foggia, comprese le relative traverse e aree limitrofe: Via Dante Alighieri, Corso Cairoli, Largo degli Scopari, Vicolo Di Leva, Via Martire, Via Duomo, Piazza del Lago, Piazza Pericle Felici, Piazza De Sanctis, Piazza Mercato, Piazza Martiri Triestini, Piazza Cesare Battisti, Vicolo Arco Contini, Vicolo Teatro, Piazza Purgatorio, Via Oberdan, Piazza XX Settembre, Piazza Marconi, Vicolo De Rosa, Corso Garibaldi, Via Torelli, Via Conte Appiano, Via della Repubblica, Via Sant’Altamura, Via Lanza, Piazza Giordano, Corso Vittorio Emanuele II, Vico Ciancarella, Piazza Federico II, Via Arpi, Piazza Cavour (fatte salve le specifiche disposizioni relative agli eventi comunali), Villa Comunale, Piazza Italia, Piazza Goeppingen.
Sono inoltre interessate dalle misure le aree del Quartiere Ferrovia, in particolare Viale XXIV Maggio, Via Podgora, Via Isonzo, Via Monte Sabotino, Via Montegrappa, Via Monfalcone, Via Monte San Michele, Via Bainsizza, Via Fiume, Via Piave, Via Trento, Via Pola, Via Trieste, Via Gorizia e Via Zara.
Il provvedimento si estende anche a Corso Giannone, Via Matteotti, Corso Roma, Via Natola, Via Telesforo, Via Nedo Nadi, Via Mandara, Via De Petra, Via Giovanni Gentile, Via D’Addedda, Via
Gramsci, Via Rovelli, Viale Pinto, Viale Michelangelo, Piazza Padre Pio, Piazza De Gasperi, Viale Fortore, Corso del Mezzogiorno, Viale Di Vittorio e Via Bari.

di Redazione