Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/01/2019 12:49:53

Villa Mafalda, l’importanza della cura dei denti e della salute orale

Sono molti i programmi e le iniziative, in Puglia, che mirano a migliorare la qualità dell’offerta sanitaria odontoiatrica regionale. Un mix di ricerca e divulgazione che vede sia le cliniche che le università e i singoli professionisti unire le forze per garantire ai cittadini prestazioni mediche di buon livello. Se da un lato l’apporto delle nuove tecnologie è sicuramente importante per la salute dentale, restano fondamentali la condotta individuale, le piccole abitudini e la dieta, che riducono alla radice le possibilità di doversi rivolgere ad uno specialista. Un’opinione condivisa anche da Villa Mafalda e dalla sua divisione odontoiatrica, che da Roma seguono con interesse le ultime recensioni sugli sviluppi tecnologici nel campo della cura dei denti, ma non solo. La clinica romana è infatti anche attiva nella divulgazione al pubblico. Villa Mafalda ha spesso condiviso online interessanti informazioni utili per capire quali prospettive aspettano l’odontoiatria moderna e in che modo i cittadini possono cautelarsi dalle più comuni patologie di questo tipo.
 
Tecnologia e buone abitudini, le recensioni di Villa Mafalda
 
Le abitudini da seguire per proteggere la salute dei propri denti sono note, eppure non sono in pochi a trascurare l’igiene orale quotidiana. Le recensioni e le opinioni della clinica Villa Mafalda ne evidenziano l’importanza, sottolineando anche come non vada mai sottovalutata la cura del cavo orale, che influisce sia sull’estetica del volto che sulla qualità della digestione. Alcuni piccoli gesti quotidiani che migliorano la qualità del sorriso:
- Lavare i denti almeno due volte al giorno, ricordando di spazzolare per almeno quattro minuti con movimento verticale.
- Pulire anche la lingua e, con il filo interdentale, lo spazio tra i denti.
- Evitare il fumo.
- Consumare cibi ricchi di calcio e vitamina D, come lo yogurt, il latte e le uova.
 
Insieme all’igiene quotidiana, anche la tecnologia viene incontro al paziente. Le recensioni del settore parlano dei grandi progressi svolti in tal senso dalla radiologia, che può contare su strumenti di monitoraggio e screening estremamente veloci e precisi. Importante anche l’apporto delle tecnologie laser, oggi sempre più presenti nelle diverse branche mediche. Lo testimoniano i commenti di AktiVision (www.aktivision.it), reparto oculistico della clinica romana, che indicano le numerose applicazioni di questa tecnologia, che non si fermano alla sola cura dell’area oculare. Nell’ambito dell’odontoiatria, il laser è oggi sempre più popolare per lo sbiancamento dei denti naturali. Grazie a questo strumento è possibile infatti effettuare l’operazione di sbiancamento in un’unica breve seduta.
 
Villa Mafalda opinioni sull’importanza della cura dei denti
 
È importante anche ricordare che le patologie dei denti potrebbero inoltre avere ripercussioni su altre aree dell’organismo. Villa Mafalda cita l’esempio della parodontite, un’infiammazione dei tessuti dell’area orale che, se lasciata progredire, può portare all’insorgere di malattie di natura cardiovascolare. La parodontite aumenta inoltre il rischio di contrarre il diabete che, come ribadito anche dai commenti e dalle recensioni degli esperti di AktiVision, può incidere pesantemente sulla qualità della vista del paziente. Villa Mafalda sottolinea anche il disagio psicologico dei pazienti che soffrono di imperfezioni estetiche, che influisce sulla qualità della vita sociale. È facile quindi capire quanto la cura dei denti sia importante, e come le iniziative della Regione per incentivare la ricerca scientifica, oltre che la responsabilità individuale tra i cittadini, giochino un ruolo sicuramente centrale per la qualità della sanità del territorio.

di Redazione