Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/01/2026 11:27:11

Vivi il calcio da protagonista, "diventa arbitro": al via il nuovo corso della sezione Aia di Foggia

Un ruolo da protagonista in campo, per portare l'esperienza del calcio come bagaglio nella vita. Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito da arbitro di calcio, promosso dalla sezione Aia di Foggia.

CHI PUO' PARTECIPARE. Rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su, il corso si terrà nella sede di via Scillitani 17: al termine, si sosterrà una prova di esame, scritta e orale sul Regolamento del Gioco del Calcio e un test di idoneità atletica. È possibile iscriversi anche se tesserati di una società calcistica: nei primi tempi di attività, infatti, è possibile ricoprire il “doppio ruolo” di arbitro e calciatore (fino ai 19 anni). Il materiale didattico verrà fornito gratutamente e sono previsti crediti formativi scolastici Miur.

L'ESPERIENZA. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri - FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare. Per ogni gara spetta un rimborso spese sulla base della distanza chilometrica e durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara. Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che consente l'accesso gratuito in ogni stadio per assistere a qualsiasi gara organizzata dalla FIGC su territorio Nazionale.

IL VALORE SOCIALE. “Siamo consapevoli che la figura dell'arbitro sia in costante evoluzione, ma ciò che non cambia e non può essere intaccarto – rimarca il Presidente della Sezione Aia di Foggia, Giuseppe D’Antuono – è il bagaglio di esperienze che questo ruolo garantisce: chi sceglie di fare l'arbitro cresce come sportivo, ma soprattutto come uomo. Non è semplicemente un corso: è l'inizio di una avventura nel mondo del calcio e della vita".

LE INFORMAZIONI. Per informazioni e iscrizioni: 3477835395 - 347 683 2163 e foggia@aia-figc.it. 

di Redazione