Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/11/2013 12:12:02

Vuoi fare il sindaco di Manfredonia? Bastano due righe o un disegno...

L'iniziativa lanciata dall'amministrazione sipontina

Fare il sindaco di Manfredonia per un giorno? Da oggi è possibile e si potrà indossare, metaforicamente e almeno per un giorno, la fascia tricolore affiancando il primo cittadino negli impegni istituzionali quotidiani.
IL REGOLAMENTO. Tutti gli interessati – annuncia lo stesso sindaco Angelo Riccardi - potranno aderire all’iniziativa e candidarsi a diventare “Sindaco per un giorno” inviando, entro la mezzanotte di domenica 1 dicembre 2013, una mail all’indirizzo di posta elettronica: ufficiodigabinetto@comune.manfredonia.fg.it .Potranno partecipare tutti i cittadini residenti nella città di Manfredonia presentando un breve elaborato, di poche righe di testo o anche un disegno, che avrà come titolo “Sindaco per un giorno” e come tema proposte e consigli pratici, per un’ottimale organizzazione e gestione amministrativa della nostra città o riguardanti servizi rivolti al cittadino o ancora progetti da realizzare.

I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie, distinte per fasce di età:
1) categoria junior: tutti i cittadini residenti nella città di Manfredonia che abbiano un’età compresa tra i 6 e i 12 anni;
2) categoria teenagers: tutti i cittadini residenti nella città di Manfredonia di età compresa tra i 13 e i 20 anni;
3) categoria senior: tutti i cittadini residenti nella città di Manfredonia di età superiore ai 21 anni.
L'AGGREGAZIONE. “Il fine dell’iniziativa - evidenzia Riccardi - è quello di favorire la partecipazione attiva al processo di riqualificazione del territorio cittadino e l’aggregazione di esperienze culturali e ideologiche diverse intorno ad un unico progetto comune, cioè quello relativo al benessere cittadino”.
I CRITERI. Sono ammessi elaborati testuali inediti. Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato di sua produzione. Non sono ammesse partecipazioni a livello di gruppo. I materiali verranno valutati da un’apposita Giuria composta dal Sindaco, dalla Giunta comunale, dal Presidente del Consiglio e dal Segretario generale. Nella valutazione verranno considerati specifici requisiti: originalità, creatività, fattibilità dell’idea, valenza sociale, impatto sul territorio. I primi tre soggetti delle tre categorie saranno decretati primi cittadini, ognuno per la categoria di appartenenza, vivendo una giornata intera con il Sindaco di Manfredonia nell’espletamento delle proprie funzioni. In fondo chi almeno una volta nella vita non si è mai chiesto cosa farebbe se fosse seduto su quegli scranni?

di Redazione