Stampa questa pagina

Regione: approvata in commissione la norma sul Garante per i disabili proposta da Anna Nuziello

E’ stata approvata all’unanimità dalla Terza Commissione consiliare della Regione Puglia la proposta di legge a firma della consigliera Anna Nuzziello “Modifiche e integrazioni alla legge regionale n. 19/2006” che istituisce la figura del “Garante per le persone con disabilità” nel territorio della Regione Puglia. La norma sarà discussa, al fine della sua approvazione definitiva, nel Consiglio regionale convocato per i prossimi 26 e 27 marzo.

IL GARANTE. L’Ufficio del Garante avrà come obiettivi principali l’ascolto del cittadino, la coesione, l’interazione, il coordinamento con le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio, gli interventi mirati a segnalare disfunzioni, irregolarità, scorrettezze e prassi amministrative anomale. In più il monitoraggio, l’informazione e la sensibilizzazione per aree di intervento rivolte all’abbattimento delle barriere architettoniche e delle discriminazioni sociali.

LA SODDISFAZIONE DI ANNA NUZZIELLO. La consigliera Anna Nuzziello esprime - in una nota inviata agli organi di stampa - soddisfazione per questo positivo risultato, ottenuto alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, del presidente Maurizio Friolo e di tutti i colleghi della Terza Commissione, che ringrazia per la disponibilità, il buon senso e la sensibilità mostrati nel sostenere una legge che garantirà l’affermazione del pieno rispetto della dignità, della libertà e dell’autonomia della persona con disabilità, promuovendone, al contempo, una totale integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società. Una normativa – conclude Anna Nuzziello – che assicurerà su tutto il territorio regionale pugliese la piena attuazione dei diritti inalienabili che spettano alle persone con disabilità ai sensi della legge di Stato n. 104 del 1992 e della Convenzione Onu”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload