Stampa questa pagina

Il percorso delle “circolari”? A Manfredonia lo decidono (anche) i cittadini

L'iniziativa dell'assessore comunale ai Trasporti

Se trasporto pubblico deve essere, che siano i cittadini a suggerire corse e inviare segnalazioni. È questo, in sostanza, il principio che ha guidato l’assessore ai Trasporti al Comune di Manfredonia a chiedere direttamente ai suoi concittadini di partecipare attivamente alla riorganizzazione delle corse e dei servizi degli autobus in città.
LE SEGNALAZIONI. Il concetto è semplice: esistono alcune corse inutili e poco sfruttate e altrettante sovraffollate. E per raggiungere gli obiettivi di “razionalizzazione ed efficientamento della programmazione e della gestione del servizio”, l’assessore Antonella Varrecchia ha pensato a un processo collettivo e partecipato: “Nell'ottica di una riorganizzazione del servizio di T.P.L. (che avviene attraverso le cosiddette "circolari"), fino al 15 luglio – spiega - sarà attivo un apposito indirizzo di posta elettronica per raccogliere segnalazioni e suggerimenti”.
LE LINEE GUIDA. Per partecipare, basterà inviare una mail a trasporti@comune.manfredonia.fg.it, ma l’assessore ha comunque indicato una serie di linee guida: “Ridurre il servizio offerto in eccesso in relazione alla domanda; aumentare qualitativamente e quantitativamente quello a domanda elevata, per esempio il collegamento tra il centro urbano, le aree nuove dei Comparti ed il centro cittadino di Siponto”. E ancora, “rideterminare i servizi minimi e rivisitare i programmi di esercizio; eliminare le sovrapposizioni con l’integrazione tra i servizi urbani ed extraurbani sulle direttrici prive di continuità insediativa”. Intanto, al Comune aspettano le segnalazioni: perchè, del resto, chi meglio di un passeggero conosce i problemi dei mezzi pubblici?

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload