La seconda edizione del premio per giovani giornalisti della Roberto Morrione Academy
Torna a Foggia la seconda edizione della PRM Academy, scuola di formazione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promossa dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Consulta provinciale per la Legalità di Foggia, la Regione Puglia e Puglia Culture, con una rete di organizzazioni del territorio.
IL PROGRAMMA. Da venerdì 8 a sabato 10 maggio, 25 giovani under 30 provenienti da tutta Italia partecipano a tre intense giornate di formazione con lezioni, laboratori, analisi e visione di inchieste, attività di gruppo e confronto diretto con esperti del settore.
IL PREMIO. Le inchieste del Premio Roberto Morrione, che diventeranno dei casi studio, sono: “Buco Nero” podcast d’inchiesta di Gabriele Cruciata e Arianna Poletti sul covo digitale dei suprematisti bianchi italiani, vincitore del Premio Morrione nel 2020; “Doppia Ipocrisia”, video inchiesta di Madi Ferrucci, Flavia Grossi e Roberto Persia sul commercio d’armi utilizzate per bombardare i civili in Yemen che ha vinto il Premio Morrione nel 2018; “Sentinelle”, inchiesta sperimentale di Anna Berti Suman sulle forme di resistenza civica che si oppongono all’estrazione di petrolio in Basilicata; inchiesta finalista del Premio Morrione nel 2021.
LE SCUOLE. Le autrici e gli autori di queste inchieste saranno gli ospiti di tre mattinate di incontro con gli studenti di tre scuole superiori foggiane: Liceo Classico “Vincenzo Lanza”, Liceo Scientifico “Gugliemo Marconi” e I.T.E.T. “Blaise Pascal”. Accanto alla formazione riservata agli under30, tre eventi aperti al pubblico con il coinvolgimento di giornalisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
ROCCHELLI. Lunedì 5 maggio, alle ore 18, alla Sala Rosa del Vento della Fondazione Monti Uniti, in via Arpi 152, la mostra “Il valore della testimonianza” con le foto di Andy Rocchelli, scelte dai reportage realizzati in Afghanistan, Caucaso e in Ucraina.
MARE NOSTRUM. Giovedì 8 maggio, alle ore 19, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, la tavola rotonda “Mare Nostrum - conflitti, Paesi e politica nel Mediterraneo”, con la presenza del vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e dell’assessora alla Cultura della Regione Puglia, Viviana Matrangola; di Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance e documentarista; Giulia Bosetti, giornalista d’inchiesta Rai; Nello Scavo, giornalista di Avvenire e Presidente della Carta di Roma; Ugo Tramballi, giornalista de Il Sole 24 Ore. Modera Roberto Persia, giornalista di Report Rai 3 e vincitore del Premio Roberto Morrione 2019.
IL SANGUE MAI LAVATO. Venerdì 9 maggio, alle ore 18, a “Laltrocinema”, in via Duomo 11, la proiezione del documentario “Il sangue mai lavato” di Luciano Toriello con a seguire gli interventi di Luciano Toriello, regista e autore del documentario; Giovanni Dello Iacovo, giornalista; Daniela Marcone, referente nazionale della memoria di Libera.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.