Stampa questa pagina

A piazza Mercato, il 10 aprile arriva il mercatino etnico

Ogni venerdì, sabato e domenica, per tre fine settimana consecutivi

Oggetti e complementi di arredo di natura e provenienza etnica orientale, indiana ed africana, ma non articoli di abbigliamento, pelletteria e relativi accessori come borse, calzature e cinture. È il mercatino etnico che, a partire dal prossimo 10 aprile (inaugurazione alle ore 10.30), per tre week-end consecutivi andrà ad arricchire il centro storico di Foggia, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

“PER COMBATTERE LA CONTRAFFAZIONE”. Una richiesta – legittima e interessante sul piano culturale – partita dalle associazioni “Il Vangelo della Vita Onlus” e “Africa United”, volta anche a contrastare “la contraffazione e tutelare coloro che operano in maniera legale”, come nelle parole dell'assessore alle Attività Economiche del Comune di Foggia, Eugenia Moffa, intervenuta questa mattina nella conferenza di lancio dell'iniziativa che si è tenuta a Palazzo di Città. Un'opportunità di visibilità e maggiore serenità per quegli ambulanti che osservano le regole, come specificato sempre dall'amministratrice del Comune. “Abbiamo scelto piazza Mercato rispetto a via Galliani – ha continuato la Moffa – individuata in un primo momento come zona dove istituire il mercatino etnico, per consentire ai cittadini di poter passeggiare nel centro storico di Foggia, che questa Amministrazione comunale intende valorizzare”.

“UN LUOGO DIGNITOSO”. Alla conferenza stampa era presente anche la consigliera aggiunta per i migranti, Carine Bizimana, che ha seguito il progetto in concerto con l'assessorato alle Attività Economiche e che si è detta “fiduciosa che il mercatino possa continuare anche dopo la fase sperimentale”. Concorde anche la rappresentante de Il Vangelo della Vita Onlus, Dora De Palma, la quale ha spiegato come questa iniziativa serva ad integrare i cittadini africani nel territorio di Capitanata, oltre che “per dare alla città un volto migliore”. “Il mercatino etnico – ha precisato il presidente di Africa United, Assane Mar – servirà a fornire un luogo dignitoso dove poter esercitare l'attività di vendita”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload