Stampa questa pagina

"Chiuso per solidarietà": due locali foggiani abbassano la saracinesca e sostengono la riapertura de 'La Botte'

UvaRara e Timeless DrInk rispondono cosi alla vile aggressione subita dal Bistrot

Pochi giorni fa i proprietari di un noto locale del centro storico, il Bistrot La Botte, sono stati vittime di un'assurda e immotivata aggressione. Mentre erano intenti a chiudere il locale, hanno sorpreso e redarguito due ragazzi che stavano urinando nei pressi dell'entrata. I due per tutta risposta hanno malmenato i tre proprietari, compresa anche una donna, provocando gravi danni fisici e l'immediato ricovero in ospedale con almeno 15 giorni di prognosi. La situazione sarebbe potuta finire anche peggio se i tre non avessero trovato riparo in un locale adiacente, fortunatamente ancora aperto.
Dopo questo episodio, i proprietari di due locali della zona, Enoteca Uvarara e Timeless DrInk, si sono impegnati con una bella operazione di solidarietà nei confronti dei loro amici e colleghi colpiti. Venerdi 31 Luglio, giorno di riapertura del Bistrot La Botte, i due locali resteranno chiusi e si recheranno a cena a La Botte, impegnandosi anche in cucina e ai tavoli per servire i clienti e gli amici che vorranno prendere parte alla festa di riapertura. Ecco di seguito il comunicato a firma dei due locali:

SABATO NOTTE. A chiusura di una serata di lavoro e sacrifici, gli amici e proprietari del Bistrot la Botte sono stati oggetto di un’aggressione barbara e vigliacca da parte di due esseri insignificanti. Hanno colpito in una stradina secondaria, favoriti dal buio della notte, proprio come fanno i ratti quando escono furtivamente per cercare cibo tra i rifiuti, e poi tornano, fieri e tronfi di un orgoglio colmo di ignoranza, nelle fogne dalle quali provengono. I due codardi, dopo essere stati redarguiti mentre stavano urinando vicino l’entrata del locale, - proprio come fanno i ratti - hanno riversato la loro frustrazione picchiando selvaggiamente il personale della Botte, compresa una donna. Risultato: escoriazioni, costole incrinate, dieci giorni di prognosi e locale chiuso per almeno una settimana con conseguente perdita economica.

Tutto questo poteva succedere anche a noi, o forse no, visto che i codardi si scontrano solo in gruppo, contro i piu deboli e con il vantaggio dell’oscurità (tipiche modalità dei ratti) e noi, essendo in tanti, in una zona trafficata e senza donne da picchiare, non siamo gli avversari ideali per la loro indole vigliacca.

La rabbia di sapere che mentre tutti eravamo a lavoro, un amico veniva brutalmente picchiato a pochi metri da noi, ci ha lasciato la frustrazione di non aver potuto far nulla per aiutarlo ma anche la consapevolezza che, anche se la zona è abbandonata all’incuria dalle istituzioni e alle lamentele dei residenti, nessuno è solo.

Come molti di voi sapranno, è da tempo ormai che tentiamo di rivalutare un’area abbandonata a se stessa, lustrandola da cima a fondo ogni giorno, sgomberandola da mezzi abusivi e organizzando serate di musica jazz (“Musica in Cortile”) con validi artisti locali, accompagnati da degustazioni di prodotti tipici della nostra zona. Il tutto per rivalutare un centro storico in stato di totale abbandono, promuovendo anche le eccellenze di un territorio, il nostro, al quale siamo indissolubilmente e visceralmente legati.

Accettiamo i consigli e le critiche di chi vuole discutere con noi, capiamo chi la mattina alle 6 deve svegliarsi per andare a lavoro e ha bisogno di riposo ma d’altra parte bisogna anche capire che noi la sera non pettiniamo le bambole, lavoriamo. Bisogna capire che chiamare i vigili o buttare l’acqua dal balcone, durante le nostre ‘serate’, ha il solo risultato di alimentare una guerra tra poveri che genera solo scorie e rifiuti, terreno in cui prolificano i ratti. Se invece tutti insieme facessimo un passo verso le motivazioni dell’altro, senza pregiudizi, siamo certi che riusciremmo a promuovere, far crescere e tornare a splendere il nostro bellissimo centro storico. Le istituzioni latitano, così come i controlli, questione ormai annosa e che sarà annoverata tra i più grandi misteri dell’umanità. Rivalutare l’intera area, farla tornare a vivere, gioverebbe a tutti, indistintamente. Concetto semplice che dovrebbe essere chiaro a tutti.

Un primo passo potrebbe essere questo e lo facciamo noi, invitando tutti voi. Venerdì 31 Luglio, Gianluca, Roberto e la signora Patrizia,  riapriranno il loro Bistrot. I nostri locali invece, quel giorno resteranno chiusi, per nostra scelta. Ci troverete tutti a cena al Bistrot la Botte e a fornire aiuto in cucina a Gianluca e Patrizia e ad aiutare Roberto col servizio in sala. Residenti, commercianti, amici e semplici clienti che amano questa zona sono tutti invitati per una serata di festa, per far sentire allo staff della Botte che non sono soli e per dimostrare che qui siamo tutti dalla stessa parte.

Ah e non vi preoccupate dei ratti, loro odiano la folla e il rumore che fa la bella gente. 

Uvarara e Timeless DrInk

Il link all'evento: https://www.facebook.com/events/1003886409651723/



di Redazione 


 COMMENTI
  • 22/07/2015 ore 18:53:33

    La vostra solidarietà vi fa onore.
  • 22/07/2015 ore 18:53:34

    La vostra solidarietà vi fa onore.
  • 22/07/2015 ore 18:53:35

    La vostra solidarietà vi fa onore.
  • 22/07/2015 ore 18:53:35

    La vostra solidarietà vi fa onore.
  • kiriacoss

    22/07/2015 ore 18:57:00

    solidarietà e complimenti per l'iniziativa
  • Mattia

    23/07/2015 ore 10:30:34

    Vivo da circa 40 anni a Milano...leggere queste notizie sulla città delle mie origini mi fa la stessa RABBIA di tutti voi che ci vivete. Purtroppo anche se ci sono tante persone e giovani che hanno voglia di cambiare ...esiste uno zoccolo duro con una mentalità e cultura innata di Prepotenza e senza rispetto delle regole...dei veri Ratti. Cmq siete Grandi per il gesto di solidarietà ...un modo intelligente per allontanare i parassiti.
  • 23/07/2015 ore 14:53:40

    Sono emozionata e do la mia solidarieta' a questo gesto degli altri due esercenti che dimostrano che a Foggia c'è ancora gente buona
  • 29/07/2015 ore 14:52:08

    Farò di tutto x esserci quella sera
  •  reload