Stampa questa pagina

A-14, 10mila euro di multe ma niente incidenti per le stoppie

Nel tratto di competenza dalla Stradale di Foggia

Lungo la tratta della A-14 di competenza della Sottosezione Polizia Stradale di Foggia, in controtendenza rispetto agli anni precedenti, non si è verificato alcun incidente a causa del fumo provocato da incendi di stoppie provenienti dai terreni che confinano con la sede autostradale. E' il dato che, orgogliosamente, viene segnalato dalla Stradale, nell'ambito della prevenzione di incidenti nella stagione estiva 2017.

LE SANZIONI. Niente incidenti, ma tante multe. Le sanzioni comminate ai proprietari dei terreni confinanti con l’autostrada per la mancata esecuzione delle “Precese”, cioè delle prescritte fasce protettive lungo i perimetri dei menzionati fondi, ammontano infatti a 10 mila euro circa.

I CONTROLLI. Questo risultato - evidenziano dalla Stradale - è stato raggiunto grazie ad un lavoro di prevenzione attuato mediante meticolosi e quotidiani accertamenti, finalizzati alla verifica dell’adozione, da parte dei proprietari conduttori terrieri, di tutte le prescrizioni previste dalla legge regionale 12 Dicembre 2016 nr. 38 avente la finalità di prevenire, e contrastare, l’innesco e la propagazione degli incendi boschivi e di interfaccia al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità e gli ecosistemi agricoli e forestali, nonché di favorire la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload