Stampa questa pagina

Aggressione al pronto soccorso, Onorati: “Rispetto per chi lavora”

L'intervento del Presidente dell'Ordine dei Medici

Il Presidente dell'Ordine dei Medici Salvatore Onorati è intervenuto sull'aggressione avvenuta ieri al Pronto Soccorso di Foggia chiedendo una pena esemplare per i violenti e più rispetto per chi lavora.

I FATTI. Secondo più una prima ricostruzione intorno alle 16.30 di ieri pomeriggio c'è stata un'aggressione ai danni di una dottoressa e due infermieri del Pronto Soccorso di Foggia da parte di tre persone che pretendevano una diagnosi diversa per due bambini coinvolti in un incidente stradale. Ad avere la peggio è stato uno dei due infermieri che ha riportato la frattura del setto nasale, con prognosi di 25 giorni, ed è stato sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico. Due aggressori sono stati denunciati dalla polizia mentre un terzo è riuscito a fuggire, sono accusati di interruzione di pubblico servizio, lesioni e danneggiamento.

PIU' RISPETTO PER CHI LAVORA. Onorati ha scritto su facebook: “Un episodio di squallida violenza che fa il paio con l'aggressione al personale del pronto soccorso di Cerignola di qualche settimana fa e al collega in sevizio alla guardia medica di Ascoli Satriano dei giorni scorsi. Un atto di violenza che mostra lo squallore di una città dove il senso civico diventa sembra più un optional. Basta dire basta! Fatti! Una punizione esemplare per gli artefici di questo atto ignobile che devono pagare, oltre che per la violenza esercitata contro persone che stavano lavorando, anche per aver provocato un' interruzione di pubblico servizio, mettendo a repentaglio la vita di cittadini che in quei minuti avrebbero potuto avere bisogno di essere soccorsi. La punizione per prevenire altri atti sconsiderati che nell'immaginario collettivo possono rischiare di entrare nella dimensione dell'abitudine. Nessuno deve abituarsi all'idea che sia possibile aggredire un lavoratore della salute e possa farla franca. Rispetto per chi lavora, ancora di più per chi lavora per garantire la salute ai suoi concittadini".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload