Stampa questa pagina

Amiu, in arrivo 1200 cassonetti nuovi per la raccolta. Di Paola: “Al lavoro per migliorare l'igiene della città”

“Oggi importante consiglio di amministrazione dell'Amiu: la città di Foggia avrà presto 1200 cassonetti per la raccolta nuovi! E' il nostro impegno per la città”.

L'ANNUNCIO. Così lo scorso 1 dicembre il consigliere foggiano di Amiu, Antonello Di Paola, ha annunciato sul proprio profilo twitter l'approvazione del bando di gara per l'acquisto di un totale di 1600 cassonetti per la raccolta di cui 1200 destinati a Foggia. Di Paola ha voluto rimarcare il risultato, da lui ottenuto a pochi mesi dalla sua nomina avvenuta lo scorso luglio: “Stiamo mettendo impegno e dedizione in questo incarico per ottenere servizi per la nostra città. L'acquisto di cassonetti nuovi – ha poi aggiunto - non accadeva da dieci anni”.

I NUOVI CASSONETTI. Il bando in questione prevede l'acquisto di nuovi contenitori stazionari in metallo da 2400 litri per la raccolta dei rifiuti residui indifferenziati e per rifiuti differenziati riciclabili, così suddisivi per quanto riguarda la città di Foggia: 400 per rifiuti non recuperabili, 400 per la raccolta differenziata multimateriale leggera delle frazioni di plastica e alluminio e 400 per la raccolta differenziata di carta. “Le procedure sono già partite e penso che a gennaio si concluderanno” la previsione fatta dall'amministratore foggiano.
Lavastrada in azione

NUOVA LAVASTRADA. Ma non si tratta dell'unico acquisto dedicato all'unità operativa di Foggia. “In città è in azione da qualche tempo una nuova lavastrada – annuncia il componente del consiglio dell'azienda di igiene urbana – acquisto a cui tengo in particolare perché può risolvere il problema della stratificazione dello sporco sui marciapiedi”. Di Paola parla da esperto ventennale del campo: “Il cambiamento della percezione dell'igiene si fa anche attraverso il cambiamento dei colori – spiega il funzionario del dipartimento di prevenzione Asl - un marciapiede può anche essere pulito ma se resta opaco e non diventa bianco l'effetto non sarà lo stesso, E non è solo una questione di principio – continua – perché se i cittadini avvertono l'ambiente circostante pulito contribuiranno a mantenerlo tale”.

LA COMUNICAZIONE. Un rapporto, quello con i cittadini, che Di Paola vuole ricucire, da un lato informandoli correttamente, dall'altro richiamandoli alle loro responsabilità: “Non ci si può lamentare di cassonetti stracolmi se poi non si rispettano gli orari di conferimento – ragiona – la domenica e i festivi non si può per esempio. Può darsi che ci sia stata una carenza di informativa ma noi abbiamo il dovere di difendere e tutelare i cittadini perbene che rispettano orari e modalità di conferimento. A questo proposito – conclude Di Paola – sono contento di annunciare che è stato nominato un addetto alla comunicazione dedicato all'area operativa di Foggia, anche questo un obiettivo voluto e ottenuto in cda. A breve dunque partirà una campagna di informazione e penso che , grazie ad essa, 'gli sporcaccioni' saranno sempre meno”.
Contenuto sponsorizzato

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload