Stampa questa pagina

Antifascisti in Europa e Resistenza in Puglia, due iniziative di Sinistra Italiana

In occasione della Festa della Liberazione 2018 Sinistra Italiana Capitanata propone due iniziative sui temi dell’antifascismo con diverse declinazioni, fuori  - scrive il partito - dalle classiche celebrazioni del 25 aprile, doverose, ma talvolta ripetitive e retoriche.

IL FILM. Mercoledì 25 aprile alle 19, presso la sede di Sinistra Italiana in Foggia Via Arpi 121, si potrà assistere alla proiezione de “The Antifascists”, documentario che evidenzia la realtà e i retroscena dei collettivi antifascisti svedesi e greci. Attraverso testimonianze dirette si evidenzia la guerra a "bassa intensità" che viene combattuta contro le forze neofasciste e la necessità per i militanti di organizzarsi per difendersi dalle continue aggressioni. Un importante elemento di riflessione per interrogarsi - continuano gli organizzatori - su quanto sta accadendo in Italia, con l'avanzata di movimenti che si rifanno apertamente all'ideologia fascista e che hanno potuto liberamente presentarsi alla recente tornata elettorale. Dopo la proiezione del film, della durata di poco più di un’ora, e del dibattito ci sarà una cena sociale.

L'INCONTRO. Giovedì 26 alle 18,30 il Centro Sociale Polivalente Parcocittà, Parco San Felice, ospita una serata dedicata al tema “Settembre 43, la Resistenza nasce in Puglia”, un percorso di ricostruzione storica di un periodo poco trattato e conosciuto della nostra storia. Quello della Resistenza nel Mezzogiorno - conclude la nota - è un periodo storico poco conosciuto ed analizzato. Tranne le gloriose 4 giornate di Napoli, sembra non ci sia stato nulla, invece in Puglia, in un mese e poco più, si ebbero le prime brutali azioni naziste e le prime risposte militari e civili, spontanee ed immediate. Ne discutono: Michele Galante, Presidente ANPI Provincia di Foggia, Lello Saracino, autore del libro ”Il tenore partigiano”, ed Ernesto De Maio, che coordina ed interviene.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload