Stampa questa pagina

Blitz al Quartiere Ferrovia, chiusi due locali e controlli "a tappeto"

In un ristorante i Nas sequestrano cibi avariati

Un vero e proprio blitz quello che ha avuto luogo questa mattina, operato in sinergia da agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, per un totale di 50 operatori impiegati. La operazione si inquadra nell’ambito di quanto analizzato in sede di comitato di ordine e sicurezza pubblica in Prefettura e operativamente tradotto in Questura.

UN BAR E UN CIRCOLO FREQUENTATI DA PREGIUDICATI. La zona è stata completamente e temporaneamente interdetta al traffico per tutte le fasi delle operazioni di polizia. Chiuse, in particolare, le vie di accesso alla zona del così denominato “Quadrilatero”, tra Via Fiume, Via Montegrappa, Via Isonzo, Via Trieste e Via Podgora – zona, fanno sapere dalla Questura, costantemente segnalata da numerosi esposti della cittadinanza e delle associazioni. “Colpiti”, anzitutto, due esercizi commerciali, verso i quali sono scattati i sigilli temporanei: il “Bar Daniela”, sito in via Piave, con sospensione dell’attività per 15 giorni in considerazione del fatto che l’attività, oggetto di numerosi controlli da parte delle Forze di Polizia, è risultata essere abituale ritrovo di persone pregiudicate e pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica; e il Circolo privato “OCK”, sito sempre in via Piave, anch’esso frequentato da pregiudicati, anche extracomunitari irregolari, molti dei quali neanche iscritti regolarmente nel libro dei soci (lo stesso Circolo, inoltre, secondo la Questura non svolge alcuna delle attività ricreative, sportive e culturali previste).

DIFFIDATI ALTRI ESERCIZI E NAS IN UN RISTORANTE. Inoltre, sono state diffidati dal Questore di Foggia i titolari di 27 esercizi commerciali, affinché “pongano la massima attenzione nella regolamentazione e disciplina dell’afflusso e del deflusso della propria utenza – come si legge nella nota ufficiale – allo scopo di evitare sovraffollamenti sia all’interno che nell’immediato esterno dell’esercizio, nonché assembramenti e stazionamenti pericolosi, vigilando sulla vendita per asporto delle bevande alcoliche”. Detti assembramenti, a detta della Questura, costituiscono “bivacchi pericolosi ed indecorosi”, con problematiche anche per la viabilità pedonale ed autoveicolare delle persone. Il rischio, anche per questi esercizi, è di incorrere nella sospensione e chiusura dell’attività. Inoltre, i Nas dei Carabinieri sono intervenuti anche in un ristorante di via Piave, sequestrando cibi avariati a seguito di un controllo dove è stata riscontrata la violazione delle norme igieniche e sanitarie.

IDENTIFICATI 130 CITTADINI STRANIERI. In totale, sono stati identificati nel Quadrilatero 130 cittadini stranieri, di diverse nazionalità. Diciotto sono stati accompagnati in Questura per accertamenti relativi alla posizione sul territorio nazionale e sono al vaglio dell’Ufficio Immigrazione per i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale. La Polizia Municipale ha contestualmente emanato tre ordini di allontanamento nei riguardi di persone che sostavano senza titolo con bivacco e mercanzia sui marciapiedi, occupando la strada, e ha proceduto a due sequestri di materiali vari. La serrata attività di prevenzione e controllo nel Quartiere Ferrovia – fanno sapere dalla Questura – proseguirà in maniera sistematica ogni settimana per la risoluzione definitiva delle problematiche di sicurezza nell’area. Stesso dicasi, infine, per quanto riguarda il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

<br>
Contenuto sponsorizzato
 COMMENTI
  •  reload