Stampa questa pagina

C’era una volta la radio privata foggiana

L’incontro in Biblioteca Provinciale con Michele Campanaro e Maurizio De Tullio

Secondo appuntamento con le Conversazioni di Storia Locale, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, giunto alla IV edizione, per parlare in modo colloquiale ed informale di temi, personaggi, eventi storici del territorio.

L’INCONTRO. Mercoledì 15 novembre 2017, alle ore 17.30, nella sezione Fondi Speciali della struttura di viale Michelangelo, il giornalista Michele Campanaro, con la collaborazione di Maurizio De Tullio - che all’interno della Biblioteca si occupa de “La Meravigliosa Capitanata”, l’archivio telematico su personaggi, eventi, luoghi e storia della Daunia -ripercorreranno le vicende delle prime radio private foggiane, nate nel 1976, anno della liberalizzazione dell’etere.

IL FERMENTO DELL’EPOCA. Tema dell’incontro sarà: “C’era una volta la radio privata. Conversazioni sull’emittenza foggiana”. Di quell’epoca di grande fermento non resta alcuna emittente radiofonica, purtroppo. Sarà utile, però, rievocare quel periodo storico – sottolineano i relatori – nel quale l’informazione, la musica, lo sport e l’intrattenimento aprirono in Capitanata una pagina nuova. Campanaro e De Tullio, tra i pionieri della radiofonia foggiana, infatti, vogliono sottolineare che il grande fermento dell’epoca, seppure nasceva all’insegna del dilettantismo, in molti casi aveva le caratteristiche della professionalità e del grande entusiasmo. La serata sarà arricchita da notizie, aneddoti, immagini e ricordi personali. Ingresso libero.

di Redazione 


 COMMENTI
  • leonardocodirenzi

    11/11/2017 ore 09:18:40

    ottima iniziativa. cosi' si ricorda la nascita delle prime radio libere a foggia. il loro percorso. quante sono rimaste e quante hanno chiuso. A volturino avevamo radio base 735
  •  reload