Stampa questa pagina

Foggia, nel centro storico i titolari dei locali ci riprovano: (ri)nasce il Civ della Confcommercio

È stato ricostituito in Confcommercio il CIV (centro integrato di via) Centro storico, che abbraccia la zona di Piazza Cattedrale, via Arpi e vie limitrofe. L’associazione di categoria ha coordinato l’azione di creazione di un network tra le imprese commerciali della zona che vanno dai locali di intrattenimento a quelli di ristorazione. Una decina le aziende del gruppo promotore che hanno eletto presidente Marco Caputo e vice presidente Giuseppe De Rosa.

SICUREZZA E ABUSIVISMO. Varie le problematiche rimarcate dai commercianti all’atto della costituzione: tra queste la sicurezza, soprattutto durante le ore notturne, e l’abusivismo da parte di alcuni circoli privati. Inoltre, i promotori hanno richiesto una maggiore presenza delle istituzioni nella zona volta a garantire una riqualificazione dello spazio per esempio con interventi per il rinnovo dell’arredo urbano. E proprio per questo, sono previsti a breve incontri con il questore, Mario della Cioppa, l’assessore alle Attività produttive, Claudio Amorese e i dirigenti della Soprintendenza alle Belle Arti.

COSA SONO.  I C.I.V. (Centri Integrati di Via) - spiegano dalla Confcommercio - rappresentano uno strumento di aggregazione e intervento per attuare politiche di valutazione e marketing sui centri urbani, con il pieno coinvolgimento dei comuni e dell'Ente Regione attraverso le misure dei finanziamenti P.O.R. Sono di fatto associazioni di imprese che esercitano l'attività di commercio e/o di servizi in zone delimitate del territorio cittadino, in particolare del centro storico. Una sorta di centri commerciali naturali strutturati sotto forma di Associazione con atto costitutivo e statuto registrati all'Ufficio del Registro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload