Stampa questa pagina

Una pedalata per dire no alla mafia: appuntamento in bicicletta domenica mattina con i Cicloamici


In sella a una bicicletta per opporsi alla mafia. L'associazione Cicloamici Foggia Fiab organizza domenica mattina 18 marzo l'iniziativa: “Pedalare per la memoria e per l'impegno”: un percorso a tema sulla due ruote, in collaborazione con il Coordinamento provinciale di Libera e in preparazione della partecipazione alla 23^ Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

LE MOTIVAZIONI. "Foggia è una città sotto attacco. La Capitanata è una provincia sotto attacco", rammentano i Cicloamici riportando la motivazione che ha indotto Libera a scegliere Foggia come principale "piazza" nazionale della Giornata. “E' importante allora – continuano i promotori di una mobilità sostenibile - che la città reagisca, che tutte/i noi manifestiamo compattamente e convintamente per opporci a questo attacco, che anche alcune notti fa è tornato a colpire Foggia”.

IL PERCORSO. Si toccheranno, facendo delle brevi soste, i luoghi della città legati ad alcuni episodi di criminalità accaduti negli ultimi anni e quelli che ricordano chi si è opposto alle mafie ed al malaffare tra cui Francesco Marcone e Giovanni Panunzio. Il raduno sarà alle ore 10 davanti all’ingresso del Palazzo degli Uffici Statali (Piazza Giordano), dove l’iniziativa si concluderà attorno alle 12,30.
Contenuto sponsorizzato

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload