Stampa questa pagina

Elicotteri a bassa quota a Foggia e provincia: “E’ l’Enel che controlla le linee elettriche”

La società e-Distribuzione, del gruppo Enel, sta effettuando un check-up aereo sulle sue linee elettriche utilizzando elicotteri dotati di strumenti di rilevazione speciali, che è possibile vedere in questi giorni sorvolare i cieli di Foggia e provincia.

I CONTROLLI. Ad annunciarlo è una nota della società. Dopo aver già ispezionato circa 7.000 km di linee nel biennio 2014-2015, e-Distribuzione continuerà a monitorare anche quest'anno lo stato di salute di ulteriori 1.800 km di linee aeree di media tensione e di centinaia di sezionatori di manovra. Complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta circa 3.200 cabine elettriche di trasformazione, 5.200 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a circa 380.000 clienti di bassa tensione e a 1.200 clienti di media tensione.

GLI ELICOTTERI. I voli a bassa quota consentono la rilevazione visiva a elevata risoluzione di eventuali anomalie e le riprese video della situazione degli impianti. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio. Quest'anno, inoltre, su parte delle linee ispezionate è stata sperimentata la tecnologia Laser Imaging Detection and Ranging: attraverso misurazioni laser si individua la distanza degli impianti elettrici da piante, fabbricati e ogni altra interferenza che possa comprometterne il corretto funzionamento.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload