Stampa questa pagina

Erba libera e legale: apre a Foggia “Dottor Bud”, dove si fa tutto con la canapa

Sabato 21 novembre, in via D’Addedda, l’inaugurazione

Semi, borse, shampoo e creme per il corpo. Confetture, pasta, farina e biscotti. Concimi, birra, “energy drink” e molto altro. Tutto a base di canapa: ricavato, estratto e ottenuto dalla pianta più famosa – e discussa – del mondo, meglio conosciuta per le sue inflorescenze, come la marijuana. Succede a Foggia, in via D’Addedda dove, sabato 21 novembre, alle ore 19, si inaugura il primo “hemp shop” (o “grow shop” biologico) di Capitanata, “Dottor Bud”, tra i primi negozi specializzati in questo tipo di commercio presenti in Italia. Foggia Città Aperta, in anteprima assoluta, è entrata con la propria telecamera nei locali dell’attività e ha intervistato uno dei due fratelli Ricciuto, Antonio (l’altro, co-titolare, è Gianluca), rivolgendo inoltre qualche domanda anche ad Alfonso Ciampone, persona affetta da sclerosi multipla che, da cinque anni, cura la propria patologia proprio con la canapa, per giunta con ottimi riscontri.

“TROMPETOL”: ERBA DI CANAPA. A spiccare, tra i vari prodotti che i cittadini di Foggia e provincia potranno acquistare a partire da sabato, sono soprattutto i vaporizzatori – utili per le inalazioni della canapa senza alcuna combustione – e il così denominato “Trompetol” proposto, al pari dei “vapor”, in diverse qualità. Cos’è? Nient’altro che erba, erba di canapa, “costituita – come si legge sulla confezione opportunamente certificata – di inflorescenze, semi e foglie di canapa, raccolta a mano in campo, essiccati naturalmente, selezionati e lavorati a mano”. Il prodotto, va precisato, è legale al 100%, in quanto coltivato in Europa e contenente una percentuale di THC inferiore allo 0,2%, come impone la legislazione vigente. Ed è utile “per la preparazione di tisane, decotti, estratti, sciacqui, lavature, inalazioni e simili”, volte allo scopo di prevenire e curare diverse patologie grazie alla presenza di non poche proprietà benefiche, inoltre dimostrate scientificamente (tra cui il CBD, un anti-infiammatorio naturale).

NON E’ UN “COFFEE SHOP”. Come ha specificato Antonio Ricciuto nell’intervista rilasciata a Foggia Città Aperta, “Dottor Bud” non è e non va confuso con i cosiddetti “coffee shop” o “smart shop” di Amsterdam, dove le droghe leggere sono legali e controllate da una legislazione statale che non ne condanna né vieta l’uso. Ma va inteso come un’attività commerciale che utilizza prodotti biologici di alta qualità – per fare un esempio, la pasta alla canapa in vendita è fatta con il pregiatissimo grano Senatore Cappelli – proposti per scopi curativi e preventivi e ottenuti, quasi tutti, dalla lavorazione della canapa. E una prova l’avranno quei cittadini che vorranno prendere parte all’inaugurazione di sabato 21 novembre quando, oltre al consueto taglio del nastro, verranno offerte anche delle focaccine preparate con la farina di canapa: una pianta, quest’ultima, tra le più spendibili in assoluto e in grado di prestarsi a mille tipologie di utilizzo.

Servizio di Alessandro Galano ed Edgardo Tufo

di Redazione 


 COMMENTI
  • Roberto Massaro

    24/11/2015 ore 06:47:03

    un augurio di vero cuore x la famiglia ricciuto
  •  reload