Stampa questa pagina

La filiera (non) etica del pomodoro: il video integrale del convegno

C'erano tutti ieri sera all'Auditorium Santa Chiara: c'era Padre Arcangelo Maira in rappresentanza dei tanti volontari che si impegnano per i migranti, c'era Koffi in rappresentanza della stampa, Giueppe De Filippo, presidente coldiretti in rappresentanza dei produttori, Pierfrancesco Castellano dei conservieri, Daniele Calamita, Fiai Cgil, dei lavoratori, Vito Ferrante per la Regione Puglia. C'erano tutti o quasi... grande assente la politica. Per impegni istituzionali non hanno potuto presenziare nè il presidente della Provincia, Francesco Miglio, nè l'assessore regionale all'agricoltura Leonardo di Gioia. Assente anche la Giunta comunale.

LEGGI IL COMMENTO DI CLAUDIO DE MARTINO. E se i colpevoli fossimo noi?

L'INCONTRO. Il convegno ha analizzato l'intera filiera del pomodoro. L'associazione Statutodeilavoratori.it e Antonio Fortarezza (videomaker e documentarista, impegnato da alcuni anni su tematiche sociali e culturali con particolare attenzione al territorio di Capitanata), si sono fatti promotori, con la collaborazione di un’ampia rete di realtà associative interessate al tema dell’integrazione lavorativa dei migranti, e con il patrocinio della Fondazione Apulia Felix e della Fondazione Banca del Monte Siniscalco-Ceci, di un incontro aperto alla città, con l’auspicio di coniugare le tematiche della lotta allo sfruttamento lavorativo, del superamento delle insostenibili condizioni di vita nei diversi “ghetti” della Capitanata, con le potenzialità di uno sviluppo sostenibile del sistema agricolo pugliese.

VIDEO INTEGRALE. Cliccando in basso è possibile rivedere la registrazione dell'intero incontro ripreso in diretta streaming da Foggia Città Aperta

La registrazione dell'incontro

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload