Stampa questa pagina

Foggia-Barletta, Ugl Polizia: "Trasferta da vietare". Il questore: "Obiettivo raggiunto"

Dopo la guerriglia urbana di sabato

Non si fermano le polemiche per gli scontri di sabato, a margine della gara Foggia – Barletta. Se dalla Nord arriva la versione che denuncia una “ingiustificata carica di polizia nella curva”, sono gli stessi agenti a lamentarsi della situazione.
"TRASFERTA DA VIETARE". In una nota, infatti, il segretario generale provinciale dell’UGL Polizia Foggia, Giovanni Consalvi, si chiede: “Grande spiegamento di Poliziotti ed altre FF.OO., a dimostrazione che si era coscienti che la partita era a rischio, ma allora perché non vietare la vendita di biglietti alla tifoseria avversaria?”. All’incontro, va ricordato, hanno assistito tifosi barlettani in possesso della tessera del tifoso. “Nei giorni precedenti l’evento – spiega Consalvi - vi è stato un ‘raid’ degli ultrà foggiani in quel di Barletta (con tanto di foto visibili su fb) i quali stendevano uno striscione “20.12.2014 se non vuoi che sia una pasquetta vieni senza scorta il foggiano ti aspetta”: possibile che nonostante si sapesse che ci sarebbe stata la guerriglia, non si è impedito la trasferta degli ultrà del Barletta?”
I FERITI. E Consalvi rincara la dose: “Come poliziotto e come Segretario Provinciale dell’Ugl Polizia di Stato, sono “costretto a rallegrarmi” che durante la guerriglia, nei tafferugli, fortunatamente si contano “solo” cinque feriti lievi tra i colleghi. Questo solo grazie alla preparazione e la professionalità dei reparti che in tenuta antisommossa hanno faticato e non poco per tenere i due schieramenti a debita distanza, anche con l'utilizzo di lacrimogeni. Come grande sostenitore e tifoso del Foggia, provo solo amarezza e vergogna per quello che è successo”.
IL TWEET DEL QUESTORE. Il questore – scrittore Piernicola Silvis ha invece scelto twitter per commentare gli episodi di sabato. E, in particolare, c’è un tweet che è destinato a far discutere: “Foggia-Barletta. A Forze Ordine è costato 11 contusi e 11 mezzi distrutti, ma le tifoserie non si sono mai incontrate: obbiettivo raggiunto”. Quale obiettivo? E a quale prezzo?

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload