Stampa questa pagina

Foggia calcio, parte una nuova era: escono i Lo Campo e Porreca

A Pelusi una piccola quota. In arrivo soci dal nord Italia


Cambia volto il Foggia Calcio; l'assetto della società rossonera muta completamente. L'intero pacchetto di quote del gruppo Lo Campo e della Svicom di Fabio Porreca è ceduto alla Foggia Football club, società che fa capo interamente a Fabio Verile. Sempre l'attuale presidente rossonero acquisisce la maggioranza delle quote di Davide Pelusi che però conserverà una piccola partecipazione (1,3%) in società.

UNA NUOVA ERA. Si tratta di una piccola rivoluzione. In effetti le notizie su un possibile adeguamento della compagine sociale erano trapelate già da qualche giorno ma nessuno poteva ipotizzare un così forte stravolgimento. Lascia del tutto la famiglia Lo Campo con il papà Franco presidente onorario e il figlio Giuseppe, direttore generale. Erano stati proprio loro poco più di un anno fa a rifiutare le offerte avanzate per il tramite dell'avvocato Pietrocola in difesa della “foggianità” del gruppo. Ridimensionata e di molto anche la partecipazione di Davide Pelusi, l'artefice della rinascita del Foggia grazie al contributo di 250mila euro versato nell'agosto 2012 per ripartire dalla serie D. Pelusi in ogni caso resterà amministratore delegato fino al termine della stagione. Esce di scena anche il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, entrato poco più di un anno fa.

SOCI DAL NORD ITALIA. La cessione dei pacchetti di quote a Fabio Verile rappresenta solo il primo step di un processo di riorganizzazione che vedrà l'ingresso in società di un gruppo milanese che, secondo indiscrezioni, è collegato alla società Cic, la stessa che a giugno proporrà il campus per giovani calciatori a Foggia e che tra i suoi soci annovera l'ex campione del mondo Fabio Cannavaro e i calciatori Alessandro Costacurta, Massimo Oddo e Massimo Ambrosini. Il presidente Fabio Verile, con un comunicato ufficiale ha solo confermato che "le quote vendute pari al 65% saranno rilevate da alcuni imprenditori del nord Italia di grandi potenzialità che hanno stilato un progetto ambizioso che parte da subito con i lavori di ampliamento dello stadio Pino Zaccheria". Tale passaggio avverrà per il tramite di una fiduciaria entro il termine del 31 maggio 2015.

VALZER DI CARICHE. Cambi anche nell'organigramma societario. La carica di direttore generale fino al termine della stagione agonistica sarà assunta dall'avvocato Luigi Miccoli che acquisirà anche una piccola partecipazione societaria. La carica di vicepresidente e direttore marketing sarà invece ricoperta da Francesca Merletti.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Paolo Taveggia

    29/03/2015 ore 22:27:49

    Spett.le Foggia Città Aperta, desidero smentire quanto scritto in riferimento ad un coinvolgimento societario nel Foggia Calcio da parte della società da me legalmente rappresentata e amministrata. Il nostro impegno di collaborazione con il Foggia Calcio è strettamente ed esclusivamente legato all'accordo per l'organizzazione presso lo stadio Zaccheria di un camp estivo settimanale di calcio per giovani appassionati. Non abbiamo mai intrattenuto alcun colloquio per qualsivoglia altro interesse e confermo che l'ingresso nel Foggia o in altra organizzazione calcistica e/o società non è e non sarà parte del nostro progetto. Auguro ogni bene al Foggia Calcio, ai tifosi foggiani Cordiali saluti Paolo Taveggia Amministratore Delegato Champions' International Camps
  •  reload