Stampa questa pagina

Foggia estate, presentato in Comune il cartellone degli eventi. A Ferragosto concerto in piazza di Ron


Presentato a Palazzo di Città il cartellone di eventi che accompagneranno l'estate dei foggiani. Si tratta di Foggia Estate 2017: da giugno fino a settembre 131 spettacoli in totale, alcuni già tenutisi, che vanno incontro ai gusti più vari (scarica in basso il programma completo).

GLI EVENTI DI PUNTA. Una serie di proposte che dà spazio ai talenti locali con alcuni eventi di grande spessore. In primo luogo il concerto in piazza di Ferragosto che vedrà quest'anno esibirsi Ron, un appuntamento che il sindaco Landella ha voluto rilanciare sin dal suo insediamento. Tra gli altri appuntamenti di rilievo la rassegna “Giordano in Jazz” che prevede l'appuntamento con la bassista di Prince, Ida Nielsen e quello con Christian Mc Bride, contrabbassista americano, e i suoi New Jawn Quartet. Il 22 luglio, poi, in occasione dell'anniversario dei bombardamenti il “Concerto per la pace” dedicato alle vittime con protagonista Toquinho.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Spazio poi a una serie di rassegne che vedono la collaborazione di varie realtà del panorama culturale foggiano: “Musica nelle Corti di Capitanata” a cura del Conservatorio di Foggia, gli incontri con gli autori all'aperto con la Libreria Ubik, il Festival NUDI (Nuove Drammaturgie Indipendenti) organizzato dal Teatro dei Limoni e che si terrà al teatro Giordano, gli spettacoli di “Non soli ma ben accompagnati” nel Chiostro di Santa Chiara a cura del 'Festival d'Arte Apuliae'.

LE DICHIARAZIONI. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Landella: “Siamo partiti nel 2014 un po’ in sordina, a causa della mancanza di fondi. L’estate foggiana era “morta”. Noi abbiamo voluto puntare sulla cultura ma anche sullo spettacolo per risvegliare uno spirito di appartenenza che si era affievolito. Nella convinzione che l’entusiasmo, la speranza e la fiducia possano generare economia”. “Oltre alla considerazione riservata ai Foggiani che restano in città nei mesi più caldi - ha detto l’assessore Giuliani- vogliamo che le proposte siano di gradimento anche per i visitatori che vengono da fuori; vorremmo che chi arriverà a Foggia, questa estate, possa trovare l’attrattiva per fermarsi un po’ più a lungo e che, comunque, si fermi con un sorriso”.

SPETTACOLO A POMPEI. Infine il dirigente Carlo Dicesare ha voluto mettere in risalto l'evento del 18 luglio, quando l’operetta di Umberto Giordano “Giove a Pompei” sarà portata in scena nel teatro grande degli scavi della cittadina campana. Una produzione realizzata per il Comune dal Teatro “Giordano” -in collaborazione con Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Università di Foggia e fondazioni “Apulia Felix” e “dei Monti Uniti”- che gode del sostegno economico e del patrocino del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “Per i Foggiani che vorranno assistere alla rappresentazione, -ha sottolineato Dicesare- stiamo organizzando dei pullman: il viaggio a Pompei costerà 5 euro e l’ingresso a teatro sarà gratuito”.

di Redazione 


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload